Santena, adesione al Treno della memoria 2020

SANTENA  – 22 dicembre 2019 –  La città ha aderito al Treno della Memoria 2020. Tredici studenti santenesi parteciperanno alla proposta di percorso educativo e di memoria.

La Repubblica Italiana, con legge 20 luglio 2000 numero 211, ha istituito il 27 gennaio quale “Giorno della Memoria”, in ricordo dello sterminio e delle persecuzioni del popolo ebraico e dei deportati italiani nei campi nazisti. L’ associazione Treno della Memoria ha rinnovato la proposta al comune di Santena di partecipazione al progetto “Treno della memoria 2020”. Tale progetto è volto a dare la possibilità di visitare i luoghi dello sterminio nazista attraverso un percorso educativo organizzato. L’intento è creare una rete di persone giovani che possano andare oltre al ruolo di testimoni consapevoli di ciò che resta degli orrori della seconda guerra mondiale, per assumere diverse forme di impegno verso una cittadinanza attiva.

Non si tratta di un viaggio scolastico, ma si configura come percorso educativo completo in grado di coniugare attività ludiche, testimonianze dirette della storia, incontri e laboratori per fornire strumenti utili alla formazione di nuovi cittadini, attivi nel costruire la realtà che li circonda. Il percorso educativo si svilupperà durante l’anno scolastico 2019-2020 con incontri preparatori dell’esperienza sino al viaggio vero e proprio da Torino a Cracovia, con visita al campo di concentramento di Auschwitz-Birkenau. 


Nei giorni scorsi la giunta Baldi Bis ha aderito al progetto “Treno della memoria 2020” promosso dall’Associazione di promozione culturale “Treno della Memoria”, con sede in Corso Trapani 91/B, a Torino, con il fine di coinvolgere i giovani partecipanti in un percorso educativo di storia e memoria. La giunta ha autorizzare il sindaco, alla sottoscrizione della Convenzione per il finanziamento del progetto per l’anno 2020. Tredici studenti santenesi parteciperanno alla proposta di percorso educativo e di memoria. Per la città la spesa preventivata di euro 1.573.

**
FONTE

**
www.rossosantena.it