Santena, contributi economici di fine anno alle associazioni santenesi sociali, culturali e sportive

SANTENA  – 25 dicembre 2019 –  A fine anno l’amministrazione comunale ha erogato una serie di contributi economici alle associazioni santenesi sociali, culturali e sportive.

Alcune associazioni cittadine (immagine del 25 aprile 2019)

Paolo Romano, assessore che ha la delega alle Associazioni, informa: «In ragione della disponibilità economica, è stato possibile assegnare ulteriori contributi sulla base delle richieste pervenute e dei programmi dei sodalizi, per un totale di €. 18.400».

*

Di seguito, il nome dell’associazione, il contributo erogato e la motivazione.

*

CAV, euro 350. L’associazione promuove e tutela la vita nascente e sostiene moralmente e materialmente la maternità fornendo fattivo appoggio alle famiglie in collaborazione con i Servizi sociali.

*
Fidas, euro 300. La Federazione italiana associazioni donatori di sangue è una federazione che rappresenta le realtà associative che operano nel campo della donazione di sangue. L’associazione promuove la raccolta sangue.

*

Aartes, euro 350. L’associazione promuove la cultura artistica realizzando corsi aperti a tutti di pittura, scultura ecc. L’associazione propone periodicamente mostre ed esposizioni aperte al pubblico.

*

Avo, euro 1.000. Da oltre 35 anni a Santena, effettua volontariato di sostegno alle persone anziane nelle case di riposo santenesi. Organizza eventi, gite, giornate a cui partecipano anziani della casa di riposo. Realizza pubblicazioni per informazioni su diritti delle persone anziane. Collabora a realizzare iniziative istituzionali.

*

Avis, euro 300. L’Associazione volontari italiani del sangue, nota anche con l’acronimo Avis, è un’organizzazione non lucrativa di utilità sociale che opera in Italia e in Svizzera nell’ambito della donazione di sangue e di emocomponenti.

*

Caritas parrocchiale, euro 1.500. Promuove un fattivo e continuo appoggio alle persone in difficoltà con concreto supporto e integrazione alle attività dei Servizi sociali comunali.

*

Associazione culturale Europa, euro 700. L’associazione promuove lo spirito europeo nella espressione della fratellanza, nella pace e conoscenza tra gli stati. Collabora con le istituzioni e le associazioni locali e con l’Istituto comprensivo di Santena nelle più importanti manifestazioni istituzionali. Svolge una attività di supporto dei cittadini stranieri che partecipano ai corsi di formazione.

*
Agesci, euro 600. Effettua attività educativa permanente dei bambini e dei ragazzi con oltre 100 iscritti. Organizza soggiorni e uscite per ragazzi a condizioni agevolate. Collabora in attività di doposcuola.

*

Alpini, euro 350. L’Associazione collabora con l’amministrazione comunale e le altre associazioni nell’organizzazione di eventi. Svolge attività di supporto all’iniziativa Pedibus. Ha curato la realizzazione del monumento nel cimitero in ricordo dei 65 santenesi caduti durante la Grande guerra.
*

Amici della Fondazione Cavour, euro 1.500. Organizza attività di promozione e valorizzazione del complesso cavouriano.

*

Anc Carabinieri, euro 350. L’attuale Associazione nazionale Carabinieri costituisce il punto di arrivo dell’evoluzione storica dei movimento associativo fra congedati e pensionati dell’Arma. L’Associazione realizzerà interventi di risistemazione dello spazio adiacente la Chiesa Parrocchiale e posizionerà un monumento in memoria dei Caduti di Nassirya, in accordo con i servizi tecnici comunali.

*

Bersaglieri, euro 350. L’associazione promuove la conoscenza del Corpo militare dei Bersaglieri, dagli impegni storici alle battaglie sociali. Si tratta di uno spazio dove soci e simpatizzanti possono confrontarsi e informarsi.

*

La Combricola, euro 1.000. Si occupa dell’organizzazione del Carnevale Santenese.

*

Le Radici, la memoria, euro 350. L’associazione si occupa di ricercare e mantenere vive le conoscenze delle fonti e delle radici culturali della nostra cittadina. Si occupa di mantenere i contatti con i santenesi emigrati in Sud America, di effettuare ricerche anagrafiche sui santenesi impegnati nelle grandi guerre del secolo scorso, partecipa attivamente alle solennità civili istituzionali. Collabora con l’Istituto comprensivo e le associazioni locali. Tutta l’attività di ricerca storica si conclude con pubblicazioni.

*

Bocciofila santenese, euro 200. Promuove il gioco delle bocce e momenti ludico-ricreativi per i santenesi, in particolare per le persone della terza età.

*

Ju Jitsu Dragone, euro 600. L’associazione promuove l’arte marziale di difesa personale per l’equilibrio del corpo mediante tecniche di attacco e difesa ispirate alla filosofia del controllo e gestione della forza. Organizza corsi per giovani ed adulti.

*

Associazione Accademia Santena Sport e Movimento-Judo, euro 600. L’associazione promuove l’arte marziale, lo sport da combattimento e un metodo di difesa personale di origine giapponese ispirata alla filosofia del controllo e gestione della forza. Organizza corsi per giovani e adulti.

*

Bea Basket, euro 600. Promuove la pratica della pallacanestro attivando corsi per giovani. Corrisponde regolare canone per l’utilizzo delle palestre.

*

Twirling Asparagette, euro 1.000. Promuove l’attività sportive per bambini e ragazzi, nelle discipline del twirling e della ginnastica artistica. Negli ultimi anni, il numero di giovani atlete è aumentato moltissimo. Partecipa alle manifestazioni organizzate dal Comune. Corrisponde canoni per l’utilizzo delle palestre comunali.

*

Asd Progetto Ciclismo Santena, euro 1.000. L’associazione promuove l’attività sportiva del ciclismo. Organizza gare ciclistiche sul territorio comunale.

*

Associazione Gruppo sportivo San Luigi Santena, euro 3.000. L’Associazione organizza attività sportive rivolte ai bambini, ragazzi e adulti nei settori del calcio e della pallavolo.

*

Associazione produttori asparago, euro 2.000. L’Associazione si dedica alla valorizzazione e alla promozione del territorio e del Pat, Prodotto agroalimentare tradizionale Asparago di Santena e delle Terre del Pianalto, tutelandone la tipicità e valorizzando il territorio e la comunità in cui viene coltivato.

*

Associazione ristoratori, euro 400. L’Associazione promuove i prodotti locali – in particolare asparago e zucca – collaborando con l’amministrazione comunale, la Pro loco e l’Associazione produttori.

*

Paolo Romano

L’assessore Paolo Romano spiega: «Nei giorni scorsi la giunta ha autorizzato l’erogazione dei contributo economico alle associazioni operanti nel territorio comunale delle quali è riscontrata la valenza sociale e la rispondenza all’interesse pubblico e generale e il ruolo di supporto nell’attuazione delle funzioni istituzionali e fondamentali dell’Ente locale. Sussistono ragioni di pubblico interesse che legittimano l’assegnazione dei contributi in quanto le associazioni: sono regolarmente iscritte all’Albo degli Organismi associativi; favoriscono la partecipazione alla vita sociale, civile e culturale della comunità; favoriscono le opportunità di aggregazione, ricreazione e svago della popolazione santenesi; favoriscono la pratica dell’attività sportiva, agonistica e amatoriale». L’assessore Paolo Romano, aggiunge e chiude: «Nell’erogare i contributi si è tenuto conto dei alcuni criteri. L’estensione e valenza nel territorio dell’attività caratterizzante la singola associazione. Il numero dei soci iscritti e utenti delle attività svolte. I risultati conseguiti dalle associazioni nello svolgimento delle specifiche attività, anche mediante la rendicontazione a fronte dei contributi erogati».

**
FONTE

**
www.rossosantena.it