Santena, Coldiretti, 63esima giornata del ringraziamento

SANTENA  – 6 gennaio 2020 – Domenica 19 gennaio 2020 la locale sezione della Coldiretti, guidata da Gian Felice Romano, celebra la 63esima giornata del ringraziamento.

In tutta Italia la giornata del ringraziamento è una tradizionale ricorrenza che dal 1951 viene festeggiata dalla Coldiretti per rendere grazie per il raccolto dei campi e chiedere la benedizione sui nuovi lavori. Ogni anno, in collaborazione con la Cei, Conferenza episcopale italiana, si organizza una giornata nazionale del ringraziamento. Si svolgono poi quelle provinciali e, a ricaduta, le giornate del ringraziamento organizzate dalle diverse sezioni locali della Coldiretti.

Questo il programma organizzato dall’amministrazione santenese, dall’assessora all’Agricoltura Rosella Fogliato con la locale sezione dei berretti gialli santenesi. Domenica 19 gennaio 2020 il ritrovo – per autorità, associazioni e la banda musicale cittadina Canonico Serra –, è previsto alle ore 10, in piazza Martiri della Libertà. E’ poi prevista la partecipazione alla messa nella chiesa parrocchiale. A seguire la benedizione degli agricoltori, delle trattrici e degli eventuali animali, tutti schierati in piazza Martiri della Libertà.

Alle 11:45, nella sala consiliare, sarà inaugurata la mostra “Scopriamo frutta e verdura d’autunno”, con i lavori dei bambini della scuola dell’Infanzia Marco Polo, con gli interventi delle autorità civili, dei dirigenti Coldiretti e la premiazione degli agricoltori che hanno raggiunto il traguardo della pensione. I lavoratori della terra santenesi chiuderanno la giornata di festa con il pranzo sociale, alla trattoria della Pace, in borgata Tetti Giro.

**
www.rossosantena.it