Santena. Roberto Ghio: «Il 2020? Parte bene. Saranno realizzate opere pubbliche importanti e strategiche per la nostra città»

SANTENA  – 10 gennaio 2020 –  «Il 2020? Per me vicesindaco parte bene. Finalmente saranno realizzate opere pubbliche importanti e strategiche per la nostra città». Sono parole del vicesindaco Roberto Ghio.

Roberto Ghio, vicesindaco (immagini dal consiglio comunale del dicembre 2019)

«Direi che come vicesindaco questo 2020 è partito bene – afferma Roberto Ghio, vicesindaco  e assessore alla Pianificazione economica e territoriale –. Mi interessa rimarcare che, nel 2020, finalmente saranno realizzate opere pubbliche importanti e strategiche per la nostra città. A esempio, la nuova piazza del mercato, con i lavori previsti nella futura piazza Roma, sita lungo via De Gasperi.  Il primo lotto va in appalto in questi giorni. Il progetto è importante. Consentirà alla città di poter disporre di una piazza mercatale all’onore del mondo. Costruiremo anche un edifico polifunzionale che sarà a servizio non solo del mercato, ma di tutte le associazioni e, in generale, per l’intera città. Questa nuova piazza, una volta sistemata, nei giorni quando il mercato non c’è, si trasformerà in un parcheggio, comodo al centro cittadino. In tal modo ci auguriamo di poter liberare anche il centro dalle auto».

Il vice sindaco Roberto Ghio aggiunge: «A breve partiremo anche con le piste ciclabili cittadine che modificheranno la viabilità di alcuni tratti urbani. Metteremo così in sicurezza la viabilità attorno a tutti gli edifici scolastici cittadini. Circolare in bici a Santena sarà meno pericoloso. Con il secondo lotto, che partirà anche questo a breve, collegheremo le piste ciclabili urbane con le piste ciclabili sovracomunali che collegheranno Santena con le stazioni ferroviarie di Cambiano, Trofarello, Villastellone e Chieri».

Roberto Ghio continua: «Diciamola tutta. Santena comincia a prendere un forma più moderna. Tutto questo andando incontro e rispettando le esigenze ambientali. Dal punto di vista della pianificazione vedo finalmente tante cose che cambiano e si muovono. La città, piano piano, migliora. Penso al piano regolatore: entro breve approveremo una prima variante, quella della Masseria dove l’area a destinazione ospedaliera ritornerà agricola. Stiamo procedendo anche con il gemellaggio con Plombières-les-Bains. A maggio Santena accoglierà 40 adulti francesi. Il cammino del gemellaggio prosegue…».

Il vicesindaco Roberto Ghio, continua così: «Penso anche ai tanti lavori di manutenzione delle strade, alle asfaltature dei tratti più malmessi. Vorrei poi citare il cantiere lungo la sponda sinistra del torrente Banna in zona Trinità. E’ l’ultimo cantiere a seguito dell’esondazione del 1994.  Con queste opere terminiamo i lavori di messa in sicurezza della città dal torrente Banna».

Il vicesindaco Roberto Ghio prosegue: «Per tutto questo io credo che la nostra città non sia poi così così ferma come raccontano le opposizioni in consiglio comunale. Io, girando con la mia bici, scorgo un paese sempre più dinamico che – con i tempi e i modi della pubblica amministrazione – si sta comunque rimettendo al passo con i tempi».

«Mentre pedalo sulle arterie cittadine – aggiunge Roberto Ghio – i santenesi ti fermano per chiedere una città più pulita, maggiore decoro, più manutenzione. I santenesi ti segnalano le buche nelle strade. Certo resta l’inciviltà di qualcuno che abbandona rifiuti nei fossi stradali o nei campi. Lo scarso senso civico e la maleducazione sono ben presenti. Anche solo a partire da chi continua a sporcare marciapiedi e strade, gettando per terra mozziconi, scontrini e altro ancora…».

Il vicesindaco chiude con qualche riflessione sul bilancio comunale: «La prima cosa da dire è che ho trovato grande preparazione da parte degli uffici. Le minoranze ci accusano di fare troppe variazioni di bilancio. Lo Stato sovente legifera e aggiusta il tiro: noi non possiamo fare altro che adeguare il nostro bilancio alle mutate normative. Ci sono poi variazioni che arrivano perché, sempre pensando di fare bene l’interesse pubblico, facciamo variazione su progetti e opere pubbliche».

Roberto Ghio puntualizza: «Per quanto mi riguarda anche nel 2020 seguirò il motto: programmare, progettare, eseguire. Per quel che mi riguarda la programmazione è stata fatta, tutta e bene. Per la progettazione sono al 70 per cento. Ecco, ora è l’ora dell’esecuzione. Nei mesi a venire dovremo vedere realizzare tante cose».

Il vicesindaco rivela: «Da qui alla fine del nostro secondo mandato amministrativo la giunta Baldi bis lavorerà a testa bassa per realizzare quanto previsto dal programma amministrativo. Penso che sarà opportuno pensare al futuro della nostra compagine amministrativa solo a partire da giugno-luglio 2021. Io sono assolutamente disponibile per continuare a fare parte di questa squadra, ma – lo ripeto – ne parleremo solo a partire da giugno-luglio 2021…».

Roberto Ghio, vicesindaco di Santena (immagine di archivio)

**
www.rossosantena.it