Santena, nel 2019 alla biblioteca civica Enzo Marioni crescono iscritti e prestiti

SANTENA  – 17 gennaio 2020 –  Nel 2019 la biblioteca civica Enzo Marioni è cresciuta in iscritti e prestiti.

L’ingresso della biblioteca civica Enzo Marioni

Nadia Paschetta, bibliotecaia, il 2019 della civica Enzo Marioni, gestita dalla Cooperativa Mirafiori, lo sintetizza così: «La nostra biblioteca conta 4000 iscritti, di cui mille attivi e 161 nuovi. Tra gli iscritti le donne sono in maggioranza.  165 lettori hanno tra i 6 e i 10 anni; cento hanno tra 14 e 18 anni; 87 lettori hanno tra i 40 e i 49 anni. I prestiti sono aumentati di 504: nel 2018 erano 13.246 e nell’anno 2019 sono passati a 13.750. I generi più letti sono i romanzi gialli e, in questo ultimo, stanno andando bene anche le nuove sezioni fumetti e giovani adulti. Le fasce orarie più frequentate sono dalle 9 alle 11 e dalle ore 16 alle 18».

Rosella Fogliato, assessora della Giunta Baldi bis, con delega ai Servizi bibliotecari, informa: «Le iniziative che hanno avuto maggiore successo sono state le serate a tema, aperte nel mese di luglio – con la sperimentazione dell’orario continuato – e la collaborazione con tre professioniste donne che hanno partecipato all’evento “Sana come sono”, svolto nel mese di ottobre. Gli incontri con l’autore hanno avuto buon risultato e buona partecipazione di pubblico: sono quelli proposti per la giornata del 23 aprile. Giornata mondiale del libro, in cui la biblioteca ha avuto il piacere di ospitare tre autori di Santena, Elena Genero, Ernesto Gallarato e Umberto Ghiron.  I laboratori che hanno avuto ottimi risultati sono quelli tenuti dal giovane che presta servizio civile, Vito Di Martino. Ha proposto letture per le scuole, letture per il progetto Nati per Leggere e il laboratorio di magia, di Natale».

Nadia Paschetta riprende e chiude: «Con la scuola c’è stata – e prosegue anche quest’anno scolastico 2019-2020 – una buona programmazione di eventi, divisi per fasce di età: incontri con autori, laboratori in biblioteca e corsi per insegnanti “Educare alla lettura”. Il progetto “Biblioteca en plen air” da poco ha iniziato i primi incontri tra le varie biblioteche partecipanti e, nei prossimi mesi, si concretizzeranno i primi punti del programma. Per il mese di gennaio, è in programma l’incontro con l’autore Fabio Geda con il libro “Una domenica”. L’appuntamento è per giovedì 30 gennaio, alle ore 20:45».

**
www.rossosantena.it