Asl TO5. Maculopatia: seconda campagna nazionale di prevenzione e diagnosi

SANTENA – 29 gennaio 2020 – Anche quest’anno, l’Asl TO5 organizza una Campagna nazionale di prevenzione della Maculopatia legata all’età, che si terrà dal 3 al 28 febbraio 2020.

Si tratta di una iniziativa sociale che si propone di sensibilizzare la popolazione sulla specifica patologia, stimolando chi presenti disturbi che riconducono a questo tipo di problema a farsi visitare.

La Struttura di Oculistica dell’Asl TO5, diretta dal dottor Francesco Faraldi, con il patrocinio richiesto al Ministero della Sanità e della SOI, Società Oftalmologica Italiana, promuove il “Mese della Prevenzione della Maculopatia”. La campagna inizierà lunedì 3 febbraio 2020 per concludersi venerdì 28 febbraio 2020.

Per un mese, gli specialisti oculisti dell’Asl visiteranno i pazienti che si saranno prenotati, con l’obiettivo non solo di diagnosticare ma anche e, più generalmente, per informare la cittadinanza su una patologia oculare che può portare a gravi conseguenze per la vista.

Verranno erogate visite gratuite effettuate da medici specialisti oculisti, mirate a individuare questa patologia nei soggetti interessati, rimandando poi ai propri oculisti curanti, per le opportune terapie.

La campagna è indirizzata per sua natura a persone di età superiore a 50 anni. La campagna avrà quindi l’obbiettivo di diagnosticare in modo assolutamente gratuito per il paziente eventuali problemi alla Macula, ma sarà anche una preziosa occasione di informazione alla cittadinanza sull’esistenza di questa patologia.

Il calendario è già  inserito sul sito www.curagliocchi.it e su quello dell’Asl TO5 – www.aslto5.piemonte.it – che è aperto da giovedì 23 gennaio 2020.

Le date: martedì 4 febbraio 2020;  martedì 11 febbraio; martedì 18 febbraio; martedì 25 febbraio; mercoledì 26 febbraio. Gli orari: dalle 9 alle 13. Si tratta di 17 spazi ogni 15 minuti.

**
FONTE

Ufficio Stampa Asl To5 – Claudio Risso 335 6817209 – claudio.risso58@gmail.com

**
www.rossosantena.it