Santena, pronto il calendario eventi dell’anno 2020

SANTENA – 9 febbraio 2020 –  Stilato il calendario degli eventi per l’anno 2020. Amministrazione comunale e associazioni locali si sono riunite questa settimana per calendarizzare le iniziative organizzate in città durante l’anno 2020.

Associazioni cittadine, Santena, 19 gennaio 2020
Paolo Romano, assessore

Paolo Romano assessore alla Cultura e associazionismo del Comune di Santena, informa: «Stiliamo un calendario per fare rete fra tutte le realtà  cittadine che organizzano iniziative pubbliche  che siano sagre, spettacoli o altre manifestazioni. Ogni anno ci incontriamo per pianificare le iniziative affinché non ci siano troppe sovrapposizioni, evitando così di creare problemi all’ordine pubblico, ma soprattutto per permettere che ogni evento sia promosso e abbia partecipazione».

I primi appuntamenti concordati saranno quelli del carnevale, in programma il 23 e il 29 febbraio, organizzati dal Comune, con la Proloco, l’Oratorio San Luigi, l’associazione La Combricola e l’associazione Dai.

Il 1° marzo ci sarà il Duathlon  co-organizzato da Qualitry e Comune di Santena.

Si arriva poi al 17 marzo con le celebrazioni per l’Unità Nazionale. Il 5 aprile l’associazione Santena E20 organizza la manifestazione Segni di Primavera, mentre il 25 aprilo si celebrerà la Festa della Liberazione, organizzata dal Comune, in rete con le associazioni.

Il 15 maggio si inaugura il Maggio Santenese e la Sagra dell’Asparago che andrà avanti sino al 25 maggio.

Il mese di gugno si apre con l’omaggio alla tomba di Camillo Cavour in memoria della sua morte, il 6 giugno. Un’altra sagra concluderà il mese. Dal 26 al 28 giugno si svolgerà la Sagra del frispolo e della birra, organizzata dall’associazione Santena E20, mentre la data del Palio dei borghi organizzato dalla Proloco è ancora da definire. 

Il 5 luglio l’appuntamento è con la banda Canonico Serra per il tradizionale concerto sotto le stelle.

Si giunge ad agosto. Il 10 agosto in occasione del patrono di Santena, San Lorenzo, oltre alla processione è in programma una serata di festa con cena, danze e volo delle lanterne, giornata allestita dalla Proloco.

Il calendario si infittisce nuovamente di appuntamenti a settembre. Il 20 ci sarà il premio Camillo Cavour 2020, organizzato dalla Fondazione Cavour. Dal 25 al 27 settembre saranno tre giorni di festa in onore dei santi medici Cosma e Damiano.

La Sagra della Zucca è in agenda in novembre, dal 13 al 15, mentre il 20 novembre si terrà il concerto di Santa Cecilia con la Banda Canonico Serra.

Le manifestazioni santenesi si concludono a dicembre con il mercatino di Natale della Proloco, in programma il 13 dicembre 2020.

**

FONTE: nota ufficio stampa città di Santena

**
www.rossosantena.it