Ex Embraco, Fim, Fiom e Uilm presentano esposto in Procura

SANTENA  – 7 marzo 2020 –  Fim, Fiom e Uilm di Torino, nei giorni scorsi, hanno depositato un esposto alla Procura della Repubblica di Torino per informare la magistratura sulla vicenda della Ventures Production, ex Embraco Whirlpool, di Riva di Chieri.

Immagine di archivio

Le organizzazioni sindacali, assistite dai legali Vincenzo Martino, Stefano Nicola, Elena Poli e Massimo Pozza, ritengono che l’intera vicenda meriti l’esame della Procura della Repubblica per acclarare le presunte responsabilità anche penali degli amministratori, dei dirigenti e dei preposti delle società coinvolte.

A dicembre scorso dei 20 milioni di euro messi a disposizione da Embraco Europe (Whirlpool), che avrebbero dovuto essere utilizzati per la realizzazione del piano industriale mai neppure avviato, risulta “avanzata” la somma di 9.762.499 euro, senza che si conosca come sia stata utilizzata la rilevante differenza. Il tutto a fronte delle inchieste giornalistiche che hanno denunciato l’entità degli emolumenti corrisposti agli amministratori della Ventures e i costi delle consulenze “interne” delle quali non si conosce lo scopo e l’utilità.

I lavoratori a oggi sono tutti sospesi in Cigs, il termine della quale è fissato al prossimo luglio, e non hanno ricevuto le retribuzioni dovute dallo scorso mese di dicembre, compresa la tredicesima.

Dall’esame dell’intera vicenda appare come gli unici soggetti che hanno tratto vantaggi dall’operazione siamo stati, sotto un profilo direttamente economico, la Ventures e, sotto altro profilo, la stessa Embraco Whirlpool, che ha ottenuto l’assenso delle organizzazioni sindacali e dei dipendenti al trasferimento a altro soggetto dei loro rapporti di lavoro, della cui responsabilità si è liberata. Fim, Fiom e Uilm, unitamente alle Rsu e ai legali, ritengono che la vicenda meriti l’esame approfondito della Procura della Repubblica di Torino.

**

FONTE: comunicato Uffici stampa Fim, Fiom Uilm Torino  

**
www.rossosantena.it