Santena, Coronavirus, cadute le barriere tra maggioranza e minoranze

SANTENA – 16 marzo 2020 – L’emergenza coronavirus ha fatto cadere le barriere tra maggioranza e le minoranze presenti in consiglio comunale. Si lavora tutti insieme per gestire al meglio in città l’emergenza coronavirus.

Santena, domenica 15 marzo 2020, ore 14,30

Mimmo D’Angelo, consigliere del Movimento 5 Stelle, afferma: «Da quando è cominciata l’emergenza coronavirus abbiamo avuti continui confronti con il sindaco e con gli altri gruppi di minoranza. Il sindaco ha formato un gruppo di whatsapp tra lui e noi minoranze. Con questo canale veniamo aggiornati sulle iniziative in cantiere e sui provvedimenti in arrivo. Tutti noi abbiamo messo a disposizione le nostre competenze in modo da rendere l’azione dell’amministrazione efficace e condivisa. Direi che tutti siamo animati da spirito collaborativo. L’obiettivo è riuscire a vincere questa battaglia contro il coronavirus».

L’esponente Grillino aggiunge: «Alla luce delle mie competenze come chimico sono stato contattato dal vicesindaco per ragionare su come procedere sulla sanificazione delle strade e delle are pubbliche. Occorre procedere tenendo conto delle varie direttive, utilizzare prodotti adeguati in correte concentrazioni. Penso che si procederà nottetempo, dopo avere avvisato i cittadini tramite il canale Alert system. Il lavaggio delle strade è una precauzione aggiuntiva. Fondamentale è che i cittadini rispettino le indicazioni. Restare chiusi in casa è la regola principale. Per la spesa deve uscire un solo componente della famiglia. Occorre mantenere una corretta distanza dalle altre persone. Serve lavarsi le mani di frequente».

Mimmo D’Angelo prosegue: «Sin qui mi sembra che il rapporto tra maggioranza e minoranza sia stato assolutamente corretto. Ci siamo confrontati sui protocolli e sulle azioni necessarie per arginare questa emergenza, tutto questo nel rispetto dei ruoli. E’ chiaro che poi tocca alla maggioranza prendere le decisioni». «Come Movimento 5 Stelle di Santena – prosegue e chiude Mimmo D’Angelo – stiamo organizzando una campagna di comunicazione, massiccia, tramite la nostra pagina facebook: https://www.facebook.com/MoVimento5StelleSantena/ Questa è una sorta di guerra che vinceremo solo con l’impegno di tutti –  amministratori, associazioni e cittadini – mettendo tutti in campo il più alto senso di responsabilità possibile, cominciando dallo stare a casa se non è proprio necessario uscire».

Arianna Zaccaria, capogruppo del Movimento 5 Stelle in consiglio comunale, aggiunge: «Siamo in costante contatto con la maggioranza che ci informa su eventuali interventi e condivide indicazioni e documenti che arrivano dalla Regione Piemonte come da tutte le altre fonti istituzionali». L’esponente del Movimento 5 Stelle Arianna Zaccaria aggiunge: «Noi attivisti del Movimento 5 Stelle da settimane abbiamo smesso di incontraci. Ora stiamo lavorando sui contenuti da trasmettere tramite una campagna di comunicazione con l’utilizzo della pagina facebook. Mi sembra comunque che questa emergenza, a livello locale, venga gestita in modo corretto. Anche dai cittadini non mi sono arrivate lamentele».

Mauro Sensi, consigliere del Movimento 5 Stelle. Afferma: «Credo che in momenti come questo non esista maggioranza o minoranza. Tutti dobbiamo lavorare insieme per fare in modo di contenere questo virus. Sono in contatto con il sindaco, ci confrontiamo. In questi giorni di emergenza non ci sono attriti tra maggioranza e minoranze. Ci siamo parlati e confrontati su diversi temi. Il sindaco e la sua maggioranza ha risposto bene. L’iniziativa della consegna della spesa a domicilio è una iniziativa corretta».

Mauro Sensi chiude così: «Nei giorni scorsi ero preoccupato per la troppa gente in giro per Santena.  Anche grazie ai messaggi del sindaco tramite il servizio Alert system direi che la gente ha capito. L’area golenale ora è meno frequentata.  Mi sembra che i santenesi abbiano capito la gravità di questa emergenza e della necessità di attenersi alle indicazioni».

Enrico Arnaudo, consigliere di minoranza, lista di centrodestra, afferma: «In questi giorni ho sentito il sindaco alcune volte. Direi che l’amministrazione ha fatto e sta facendo il possibile per arginare l’emergenza coronavirus. Io ho dato la mia disponibilità al sindaco come al vice sindaco. Sin qui l’amministrazione ha lavorato bene. Hanno agito correttamente. Le azioni prese mi sembrano assolutamente corrette».

Enrico Arnaudo aggiunge: «A fronte dell’emergenza ci sono tre tipi di santenesi. Gli anziani sono spaventatissimi. Un secondo gruppo di santenesi rispetta le regole. Un terzo gruppo di cittadini è scettico e complottista: questi devono cambiare registro e rispettare le indicazioni date».  Enrico Arnaudo chiude: «Dal punto di vista sanitario speriamo che le misure prese fermino l’emergenza. In generale direi che i santenesi stanno rispondendo bene. A parte i primi giorni mi sembra che tutti siamo più attenti».

Angelo Salerno, consigliere di minoranza del gruppo misto di Centrodestra, spiega: «Che dire? L’amministrazione sta gestendo al meglio questa situazione. Noi minoranze siamo aggiornate dal sindaco tramite chat con whatsapp. Mi sembra che più di così non si possa fare. Dai cittadini arriva la richiesta del lavaggio delle strade, anche se no so dire se questa misura sia davvero efficace». 

Il consigliere di minoranza Angelo Salerno chiude: «Noi opposizione cerchiamo di lavorare insieme alla maggioranza, fornendo ognuno il proprio contributo sulle iniziative da avviare. La consegna a domicilio di spesa e farmaci mi sembra una buona cosa. Per quanto riguarda i santenesi, dopo i primi giorni di incertezza mi sembra che ora stiano rispettando le indicazioni date per arginare il coronavirus. Più di quello che si sta facendo penso non sia possibile fare altro. Speriamo arrivino tempi migliori».

Santena, domenica 15 marzo 2020, ore 14,30

**
www.rossosantena.it