Santena, intervento di sanificazione di luoghi e attrezzature pubbliche

SANTENA  – 18 marzo 2020 – Questa sera in città sarà effettuato un primo intervento di sanificazione di luoghi e attrezzature pubbliche. Ci racconta qualcosa Mimmo D’Angelo, consigliere del Movimento 5 Stelle.

Santena, palazzo municipale

Mimmo D’Angelo, consigliere comunale, chimico, informa: «A Santena in occasione dell’emergenza causata dal coronavirus, nell’ambito dell’amministrazione è stato costituito un gruppo  di persone che, per le loro competenze, tra le altre cose, si è occupato di organizzare la sanificazione dei luoghi pubblici, compresi gli arredi, quali pensiline e panchine». Mimmo D’Angelo aggiunge: «Le valutazioni che ci hanno portato a decidere di sanificare i luoghi di aggregazione, compresi gli arredi, nascono dalla priorità di rimuovere dalle superfici che sono più a contatto con le mani dei cittadini, ogni eventuali tracce di di contaminanti e quindi anche di eventuali coronavirus. Le informazioni scientifiche che abbiamo ci dicono che la persistenza del coronavirus sulle superfici può andare dalle 4 ore sul rame fino alle 24 ore su cartone. Non solo, su plastica e inox può resistere fino a 72 ore. Per fortuna questi materiali sono anche facilmente pulibili e disinfettabili».

Mimmo D’Angelo

Il consigliere del Movimento 5 Stelle prosegue: «Siamo andati alla ricerca di quelle che potevano essere i principi attivi più adeguati per effettuare la sanificazione. Va anche detto che la Regione Piemonte, con l’assessore all’Ambiente, ha chiesto ai Comuni, soprattutto per la sanificazione delle strade, di non fare uso di ipoclorito di sodio. Abbiamo ragionato e poi, per la sanificazione, siamo arrivati a individuare formulazioni a base di sali di ammonio quaternari. Si tratta di un principio attivo  che è alla base di presidi medico chirurgici, disinfettanti e detergenti. Le caratteristiche che rendono queste sostanze utili allo scopo sono di duplice natura.  In primo luogo sono tensioattivi. Interagiscono al massino con le superfici, rimuovendo in modo efficace tutti gli inquinanti. Sono composti disinfettanti, hanno comprovate proprietà antimicrobiche. Per svolgere la sanificazione i sali di ammonio quaternari vanno diluiti in acqua».

«La sanificazione in città – aggiunge Mimmo D’Angelo – questa sera sarà opera di alcuni agricoltori santenesi che agiranno spruzzando il prodotto utilizzando trattrici e appositi erogatori. Provvederanno a irrorare le superfici da sanificare e poi laveranno con acqua le superfici trattate». Il consigliere del Movimento 5 Stelle chiude così il suo intervento: «Come si può ben capire in questi giorni la collaborazione con la maggioranza  sta andando avanti bene. Dialoghiamo sui problemi e, di comune accordo, si individuano le soluzioni da prendere. Naturalmente nel rispetto dei ruoli. E direi che questo sinora sta portando buoni risultati per tutta la cittadinanza».

**

www.rossosantena.it