Santena, Biblioteca digitale mondiale dell’Unesco accesssibile a tutti

SANTENA  – 19 marzo 2020 –  La Biblioteca digitale mondiale dell’Unesco, da pochi giorni, è accessibile a tutti, gratuitamente.

Mappe antiche e antiche fotografie, manufatti museali, pergamene e migliaia di altre cose tutte belle. Un patrimonio immenso di conoscenza messo a disposizione gratuitamente. E’ la World Digital Library, la biblioteca digitale internazionale gestita dall’Unesco e dalla Biblioteca del Congresso degli Stati Uniti, che in questi giorni in cui abbiamo il dovere di rimanere a casa  ha aperto le porte virtuali a tutti.

20mila contenuti di 193 Paesi differenti, datati dall’8.000 avanti Cristo, sino a oggi. Per tutto il periodo di durata dell’emergenza coronavirus a livello globale, abbiamo la possibilità di consultare gratis sul sito della Biblioteca foto di altre epoche, libri mai visti e documenti originali provenienti da tutto il mondo.

Rosella Fogliato

Rosella Fogliato, assessora della Giunta Baldi bis, con delega ai Servizi bibliotecari, informa: «L’Unesco ha avuto la grande idea di dare accesso libero alla biblioteca digitale mondiale su internet. Un vero regalo da parte dell’Unesco a tutta l’umanità, soprattutto per i giovani. Genitori e figli possono approfittare del tempo culturalmente. Un altro modo ancora che abbiamo, assolutamente fruttuoso, di stare a casa e fare la nostra parte in questa difficile situazione di pandemia. Godetevi questo sito e ricordate: #iorestoacasa».

*

LINK

https://www.wdl.org

*

Rosella Fogliato aggiunge: «La biblioteca digitale Unesco raccoglie mappe, testi, foto, registrazioni e filmati di tutti i tempi e spiega in sette lingue i gioielli e i cimeli culturali di tutte le biblioteche del pianeta. Non solo vale la pena condividerlo, ma direi che è dovere etico farlo! Queste sono le cose che vale la pena di diffondere. Se nulla sarà più come prima  facciamo che con la cultura  i tempi che verranno  ci trovino più preparati uniti e solidali in un mondo senza ingiustizie. Buona navigazione!».

*

10 musei da visitare stando a casa:
tour virtuali e collezioni online.

1. Pinacoteca di Brera – Milano https://pinacotecabrera.org/

2. Galleria degli Uffizi – Firenze https://www.uffizi.it/mostre-virtuali

3. Musei Vaticani – Roma http://www.museivaticani.va/content/museivaticani/it/collezioni/catalogo-online.html

4. Museo Archeologico – Atene https://www.namuseum.gr/en/collections/

5. Prado – Madrid https://www.museodelprado.es/en/the-collection/art-works

6. Louvre – Parigi https://www.louvre.fr/en/visites-en-ligne

7. British Museum – Londra https://www.britishmuseum.org/collection

8. Metropolitan Museum – New York https://artsandculture.google.com/explore

9. Hermitage – San Pietroburgo https://bit.ly/3cJHdnj

10. National Gallery of art – Washington https://www.nga.gov/index.html

**
www.rossosantena.it