Santena, coronavirus: il Piano comunale di protezione civile è da aggiornare

SANTENA – 29 marzo 2020 – Alla luce dell’emergenza portata dal coronavirus il Piano comunale di protezione civile andrà aggiornato.

Coronavirus, immagine di Daniel Roberts-, da Pixabay.

Il Piano di emergenza comunale di protezione civile è stato approvato, nel dicembre scorso, dal Consiglio comunale. Il Piano rappresenta uno strumento con il quale l’amministrazione comunale si prefigge di fronteggiare e gestire le emergenze che possono verificarsi nel territorio comunale al fine di fornire una risposta adeguata, tempestiva ed efficace.Il documento, tra le altre cose, contiene le indicazioni per i cittadini su che cosa fare in caso di rischio alluvione, rischio temporali e fulmini, rischio incendi boschivi, rischio terremoto e rischio ondate di calore.

Paolo Romano, assessore della Giunta Baldi Bis, informa: «Il Piano è stato elaborato predisponendo tutti i dati cartografici, logistici, statistici e anagrafici e della rilevazione sul territorio, di tutte le risorse strumentali e umane in caso di emergenza e di tutti i potenziali stati di pericolo. Il Piano individua nel sindaco l’autorità territoriale di Protezione civile e stabilisce che è responsabile dell’articolazione delle strutture organizzative preposte all’esercizio delle funzioni di protezione civile. Nei prossimi giorni il sindaco, alla luce del fatto che il responsabile dell’Area tecnica comunale ha raggiunto il traguardo della pensione, dovrà aggiornare la figura di riferimento per la struttura comunale».

«Il Piano comunale di protezione civile ha lo scopo di prevedere, prevenire e contrastare gli eventi calamitosi e tutelare la vita dei cittadini, dell’ambiente e dei beni. Il Piano è stato elaborato con preciso e stretto riferimento alla realtà locale – prosegue l’assessore Paolo Romano, che anticipa –. Dovremo anche aggiornare il piano, facendo riferimento alla pandemia cagionata dal coronavirus. Nessuno poteva certo precedere quanto sta succedendo in tutto il mondo a causa dal coronavirus. E, infatti, penso proprio che saranno da aggiornare tutti i Piani comunali di protezione civile e non solo quello di Santena… Nell’aggiornamento inseriremo tutte le buone pratiche avviate in città a seguito dell’emergenza sanitaria che il mondo intero sta fronteggiando in questi giorni».

Gianni Ghio, referente comunale del volontariato di protezione civile, informa: «E’ sicuro, appena possibile dovremo aggiornare il Piano comunale di protezione civile della città di Santena. La pandemia portata dal coronavirus sino a oggi non era neanche ipotizzabile. Il piano è stato costruito tenendo conto delle emergenze storicamente verificate sul nostro territorio. Chi poteva mai prevedere una situazione di emergenza come quella che stiamo vivendo oggi?»”.

**
www.rossosantena.it