L’emergenza coronavirus ha fermato il cantiere del complesso cavouriano

SANTENA – 30 marzo 2020 – L’emergenza coronavirus ha bloccato il cantiere di trasformazione del castello Cavour in Memoriale Cavouriano.

Santena, il cantiere in piazza Visconti Venosta

I lavori di sistemazione della piazza Visconti Venosta si sono fermati a pochi giorni dalla conclusione. Per quanto riguarda il Museo Cavouriano il Comitato storico ha chiuso la fase di preparazione dei testi. Sta andando avanti la parte multimediale del Memoriale Cavour. E’ in fase di revisione e aggiornamento anche il sito della Fondazione Cavour. L’emergenza coronavirus ha portato anche alla chiusura dei cancelli del parco Cavour. E’ in fase di stesura il piano di manutenzione ordinaria e straordinaria della parte botanica, relativa agli alberi monumentali.

La Fondazione Cavour, con il nuovo presidente Marco Boglione e il comitato di presidenza lavorano alacremente anche in collegamento da remoto. In agenda, tra i lavori in corso: la chiusura del Bilancio 2019; la revisione della Convenzione con la città di Torino, proprietaria del Complesso cavouriano di Santena; la revisione dello Statuto della Fondazione. Tanti e continui i contatti con la Città di Torino e con la Regione Piemonte. Naturalmente tra gli impegni della Fondazione c’è il seguire, passo dopo passo – se pur a cantieri chiusi – dell’avanzamento dei lavori che porteranno all’apertura del memoriale cavouriano. Anche se, a oggi, a causa dell’emergenza legata al covid-19, non c’è nessuno che si sbilanci in previsioni sull’inaugurazione del Memoriale Cavouriano.

Lavori davanti al castello Cavour
Lavori in piazza Visconti Venosta
Il cartello informativo del cantiere del Memoriale Cavouriano

**
www.rossosantena.it