Santena, Protezione civile comunale, nomina dei responsabili delle funzioni di supporto alla sala operativa comunale

SANTENA – 4 aprile 2020 – Con una ordinanza il sindaco Ugo Baldi ha nominato i responsabili di sette funzioni di supporto alla sala operativa comunale di protezione civile.

Il Sindaco è autorità comunale di protezione civile. Il COC, Centro operativo comunale, è la struttura di protezione civile di cui si avvale il sindaco. Il COC è articolato su una serie di “Funzioni di supporto”. Con l’ordinanza numero 14 del 30 marzo scorso il sindaco Ugo Baldi ha decretato la nomina di sette funzioni di supporto-emergenza, individuando le persone responsabili.

FUNZIONE 1: TECNICA DI VALUTAZIONE E PIANIFICAZIONE Compiti: supporta il sindaco ad assicurare lo studio e il monitoraggio del fenomeno, a definire i possibili scenari di rischio, a proporre misure, interventi e pianificazioni per fronteggiare l’evento.
Responsabile: dirigente dei Servizi amministrativi e tecnici, avv. Guglielmo Lo Presti.
Responsabile Servizio pianificazione e gestione territorioarch. Renato Chiavero.

FUNZIONE 2: ASSISTENZA ALLA POPOLAZIONE, SANITA’ E SCUOLE Compiti: supporta il Sindaco quale autorità sanitaria locale per tutti gli interventi di natura igienico-sanitaria e veterinaria di competenza connessi all’emergenza; gestisce l’assistenza sociale e la cittadinanza in difficoltà per mancanza di alloggi, di alimenti e di servizi essenziali; provvede agli atti necessari per la messa a disposizione di immobili, aree, alimenti e quanto altro necessario alla cittadinanza colpita.
Responsabile: dirigente dei Servizi amministrativi e tecnici avv. Guglielmo Lo Presti.
Responsabile Servizi demografici e socialeOrnella Bergoglio.

FUNZIONE 3: VOLONTARIATO, TELECOMUNICAZIONI Compiti: supporta il sindaco nelle procedure formali di attivazione del volontariato per svolgere attività in emergenza; assicura il coordinamento di tutte le componenti del volontariato impegnate nell’emergenza; supporta la struttura comunale negli interventi di soccorso e assistenza alla cittadinanza; garantisce e gestisce la funzionalità delle comunicazioni alternative.
Responsabile: dirigente dei Servizi amministrativi e tecnici, avv. Guglielmo Lo Presti. Responsabile Servizio pianificazione e gestione territorio architetto Renato Chiavero.

FUNZIONE 4: MATERIALI E MEZZI Compiti: gestisce le aree di Emergenza (aree di ammassamento e di atterraggio elicotteri) e le risorse strumentali di proprietà comunali (magazzini, automezzi, mezzi, attrezzature); reperisce le risorse materiali occorrenti; contatta persone e/o imprese per eventuali richieste  di mezzi e/o interventi.
Responsabile: dirigente dei Servizi amministrativi e tecnici, avv. Guglielmo Lo Presti.
Responsabile Servizio infrastrutture pubblichearch. Maria Leonilde Saliani.

FUNZIONE 5: SERVIZI ESSENZIALI, MONITORAGGIO E CENSIMENTO DANNI Compiti: segnala guasti e interventi ai gestori dei servizi essenziali, seguendone le attività di rispristino; attiva le verifiche speditive della stabilità e dell’agibilità degli edifici e/o delle infrastrutture danneggiate; cura il rilevamento e il censimento dei danni; evidenzia gli interventi urgenti per la minimizzazione delle situazioni di pericolo.
Responsabile; dirigente dei Servizi amministrativi e tecnici. avv. Guglielmo Lo Presti.
Responsabile Servizio infrastrutture pubbliche architetto Maria Leonilde Saliani.

FUNZIONE 7: AMMINISTRATIVA, MASS MEDIA E INFORMAZIONE Compiti: dispone l’interrogazione dei dati anagrafici, la gestione delle segnalazioni di emergenza; coordina le attività amministrative necessarie per la gestione dell’emergenza (compresa la modulistica d’emergenza); assicura lo svolgimento delle attività autorizzative contabili e di rendicontazione delle spese; gestisce la comunicazione ufficiale, garantisce in continuo la funzionalità di reperimento dei dati dai sistemi informativi e informatici dell’Ente; dispone la manutenzione degli applicativi informatici.
Responsabile: dirigente dell’Area finanziaria dottoressa Laura Fasano.
Responsabile Servizi finanziari, risorse umaneCatia Campaci.

Nell’ordinanza il sindaco dispone che la struttura, a supporto dell’autorità Locale di protezione civile, non appena allertata, dovrà essere operativa con effetto immediato nelle funzioni e nei responsabili individuati. Il sindaco dispone che le singole Funzioni di emergenza, nell’ambito delle proprie competenze, si dovranno attivare per il coinvolgimento immediato di tutti gli organi preposti interessati, dalle Forze dell’ordine alle associazioni di volontariato, opportunamente informando il capo dell’amministrazione.Ancora l’ordinanza dispone che le singole Funzioni di emergenza svolgano con efficacia, efficienza e tempestività i compiti ad esse assegnati, sotto il coordinamento diretto del Sindaco. Sempre l’ordinanza precisa che le Funzioni di emergenza, alla luce delle effettive esigenze nascenti dall’eventuale stato di emergenza ed allo scopo di fronteggiare al meglio i rischi ad esso connessi, potranno ricorrere alla chiamata in servizio di ulteriori risorse umane, da ricercare tra tutto il personale comunale dipendente e/o ad esso equiparato.

**
www.rossosantena.it