Coronavirus Santena, dietro le lodi mattutine del Triduo Pasquale, trasmesse via web, c’è Agostino Ronco

SANTENA –11 aprile 2020 – Il sito parrocchiale cittadino ha tramesso, tramite web, il video delle lodi mattutine del Triduo Pasquale. A rendere possibile montaggio e trasmissione via web Agostino Ronco.

Da sinistra, don Beppe Zorzan, don Mauro Grosso e don Alberto Nigra

In occasione del Triduo Santo Pasquale, il sito della parrocchia, al mattino, ha offerto ai parrocchiani la possibilità di celebrare le lodi mattutine con i sacerdoti. Le lodi sono state trasmesse via web ogni giorno del Triduo  – Giovedì, Venerdì e Sabato Santo – alle ore 8.30 del mattino.

Agostino Ronco, 16 Charlye

Dietro questo servizio offerto dalla parrocchia c’è Agostino Ronco, pensionato della Fiat Lubrificanti, oggi Petronas, 64 anni, che informa: «Ho registrato le tre preghiere con i sacerdoti, il parroco don Beppe Zorzan e i vice don Mauro Grosso e don Alberto Nigra. Le registrazioni sono avvenute dietro l’altare della chiesa parrocchiale. Per registrare ho utilizzato una telecamera digitale e una Go pro. Poi ho caricato le clip audio-video sul computer e, con un programma di montaggio, ho preparato il video delle tre celebrazioni delle lodi, completando le immagini e l’audio con i testi, le immagini di copertura e le musiche».

Agostino Ronco, 16 Charlye, è volontario del Gruppo di Protezione civile comunale, Gruppo radio emergenza Santena, dove si occupa delle comunicazioni radio. Ha alle spalle una lunga esperienza di documentazione degli eventi cittadini, video che, dal 2010, carica sul sito web del Gres.

Agostino Ronco, schivo come sempre, chiude così: «Mi ha chiamato il parroco don Beppe Zorzan. Ho accettato volentieri di fare questo servizio. E’ stata una bella esperienza. Davvero tanti i ringraziamenti che mi sono arrivati, a partire dal grazie dei tre sacerdoti. Sono contento di avere svolto questo piccolo servizio: spero sia stato utile. L’ho fatto ben volentieri…».

**
www.rossosantena.it