Coronavirus Santena: dalla riapertura del distaccamento a oggi i vigili del fuoco volontari hanno all’attivo 33 interventi

SANTENA  – 13 aprile 2020 – Da fine febbraio 2020 è nuovamente operativo il distaccamento dei vigili del fuoco volontari che ha sede in vai Cavaglià 116. Sinora ha all’attivo 33 interventi.

Immagine di archivio. Inaugurazione del distaccamento Vigili del Fuoco volontari, 20 settembre 2019

Cosimo Gallo, capo del distaccamento di Santena dei vigili del fuoco volontari, informa: «Per l’emergenza coronavirus partecipiamo alle iniziative di protezione civile che si svolgo a Santena e in zona. A Chieri siamo stati presenti per 5 giorni consecutivi nei locali delle Poste Italiane in via Vittorio Emanuele II, con due vigili del fuoco della federazione nazionaòe . A Santena prestiamo servizio al mercato settimanale del giovedì mattina; siamo presenti con due vigili del corpo nazionale e altri due persone dei vigili del fuoco volontari di Santena. Al mercato si controlla l’afflusso all’area mercatale, il rispetto del distanziamento sociale e l’utilizzo dei dispositivi di sicurezza individuale: mascherina e guanti».

Il distaccamento di Santena ha ripreso a funzionare dalla fine di febbraio. Cosimo Gallo, informa: «Siamo tornati operativi. Da allora, purtroppo in pratica non ci siamo mai fermati. Al servizio delle emergenze del territorio di Santena e dei Comuni vicini, ci sono 27 vigili del fuoco volontari. Dalla riapertura a oggi abbiamo effettuato 33 interventi. Tra gli interventi significativi, il 6 aprile scorso siamo stati chiamati a supporto dei vigili del fuoco di Asti per spegnere un rogo scoppiato in un capannone, in località Rilate, alle porte della città. Prima ancora, a inizio marzo, siamo stati impegnati una decina di giorni, a Candiolo, per domare un incendio che ha interessato una ditta con stoccaggio di carta da macero; il rogo ha distrutto una grande quantità di balle di cartone». Cosimo Gallo, chiude così: «Rispetto all’emergenza epidemiologica dovuta al coronavirus, abbiamo sanificato il distaccamento di via Cavaglià. Operiamo sempre con tutti i necessari dispositivi di protezione individuali».

Per chiamare i vigili del fuoco occorre comporre il 112.

Immagine di archivio. Inaugurazione del distaccamento Vigili del Fuoco volontari, 20 settembre 2019

**
www.rossosantena.it