Coronavirus Piemonte, Rsa: operativa la seconda unità mobile per i tamponi

TORINO – 23 aprile 2020 – E’ stata consegnata ieri mattina, presso l’A.O.U. Città della Salute e della Scienza di Torino, la seconda unità mobile destinata all’attività di tamponamento prioritario su operatori e ospiti delle Rsa piemontesi, ad integrazione della pianificazione ordinaria già disposta dalle Asl.

Raffaele Abbattista, Consulente Fab, Dott. Lorenzo Angelone, Direttore sanitario AOU Città della Salute, Dott. Calò, Città della Salute
Chiara Caucino

“Esprimo sincero apprezzamento – dichiara l’assessore regionale al Welfare Chiara Caucino – per il grande spirito di collaborazione mostrato dal Coordinamento tegionale delle Società di Mutuo Soccorso del Piemonte, presieduto da Pietro Alioto, in sinergia con la Fondazione Centro per lo Studio e la documentazione delle Società di Mutuo Soccorso, guidata da Guido Bonfante, i quali si sono attivati, tramite la SOMS di Castellazzo Bormida, per mettere a disposizione della collettività piemontese un camper che verrà utilizzato per i tamponi nelle Rsa, in linea con le finalità che le Società di Mutuo Soccorso perseguono quotidianamente”.

Il mezzo, che appartiene all’Associazione “Prevenzione e salute km zero” presieduta da Giampiero Varosio, va quindi ad affiancare la prima unità mobile messa a disposizione da FAB SMS nei giorni scorsi.

Le unità mobili, che svolgono una funzione integrativa rispetto a quella propriamente in capo alle Asl e alle loro articolazioni territoriali, si occupano delle segnalazioni urgenti che giungono all’area funzionale dell’Unità di Crisi e rispetto alle quali si assume la decisione, di concerto con i territori, di procedere con rapidità.

“Ringrazio tutti coloro che hanno contribuito a implementare l’operatività dell’attività di tamponamento sul personale e gli ospiti delle residenze sanitarie assistenziali piemontesi, in particolare il consulente FAB Raffaele Abbattista, che fin da subito si è attivato affinché questa iniziativa fosse realizzata”, conclude Caucino.

Dott. Giampiero Varosio, Presidente Associazione “Prevenzione e salute km zero”, Graziano Bufalo, Coordinamento Prot. Civile

*
FONTE
Comunicato stampa Piemonte Infirma, agenzia della giunta della Regione Piemonte
*
www.rossosantena.it