Santena, l’Associazione culturale Europa al tempo del Covid-19

SANTENA – 23 aprile 2020 –  L’attività principale dell’Associazione Europa è rivolta all’insegnamento dell’italiano agli stranieri di Santena. Il corso, come ogni anno, è iniziato a ottobre e doveva concludersi con la chiusura delle scuole. Invece, come per le altre scuole, si è chiuso prima. Ci dispiace molto – spiegano le volontarie dell’associazione – , stavamo mettendo le basi per l’anno prossimo con nuove possibilità. Ricominceremo appena possibile.

Le nazionalità dei nostri studenti spaziano dall’Argentina, al Brasile, al Marocco, alla Nigeria, all’Egitto, alla Russia, alla Romania, all’India, all’Albania da cui arriva  il gruppo più numeroso.

Da quando siamo a casa abbiamo cercato giornalmente di avere contatti con tutti  attraverso la chat con giochi, quiz, indovinelli, immagini,  informazioni varie. In questo modo partecipano anche quelle ragazze, che a causa del Coronavirus, non sono qui ma bloccate con i figli nel loro Paese d’origine, due sono in Albania e una in India,  presso le loro famiglie.

Tutte quante ci fanno pervenire le foto dei loro bimbi con grandi cartelli colorati inneggianti all’Italia. C’è molto affetto tra di noi, ci piace pensare che quando tutto finirà o sarà meno pesante, potremo rivederci e pianificare il nuovo lavoro.

Per molto tempo non potremo più abbracciarci e baciarci come facevamo prima, ma l’importante è trovarci, incontrarci per strada, salutarci…

Un’altra iniziativa che l’Associazione Europa aveva promosso era la presentazione dell’ultimo libro di Gianni Oliva nell’ambito della Sagra degli Asparagi. Appena sarà possibile concorderemo una nuova data, perché sappiamo che è molto apprezzato dai Santenesi ed inoltre lo storico partecipa volentieri alle nostre manifestazioni.

In attesa di novità positive ripetiamoci:  “Ce la faremo”.

Firmato: le volontarie dell’Associazione Culturale Europa

*
www.rossosantena.it