Coronavirus Santena, niente più note dalla banda musicale canonico Serra

SANTENA 24 aprile 2020 – L’emergenza covid-19 ha silenziato i musicisti della filarmonica cittadina.

Santena, 2 giugno 2018

Mario Mariotti, presidente della banda musicale Canonico Serra, informa: «Tutte le nostre attività, sia le prove, sia le uscite, si sono fermate a partire dal 3 marzo scorso. Tutti i bandisti stanno bene, ma le attività bandistiche sono totalmente ferme. Così come per tutte le altre associazioni non possiamo più accedere alla nostra sede. Ci teniamo in contatto con il telefono. Mi sento settimanalmente con il M° Maurizio Caldera. Con i 25 bandisti, per tenerci in contatto, ogni tanto scambiamo due chiacchiere, utilizzando la piattaforma Skype. Non è certo la stessa cosa rispetto a prima quando, ogni settimana, ci vedevamo per le prove nella sede di via Milite Ignoto. Diversamente non si può fare…».

Mario Mariotti aggiunge: «I bandisti che possono farlo si allenano suonando in casa. Non per tutti è però possibile fare musica in alloggio. Che dire? Siamo in attesa di tempi migliori. La nostra sede è piccola, finita l’emergenza bisognerà vedere come riusciremo a organizzare le prove in sicurezza».

«Tutti quanti speriamo che l’emergenza finisca in fretta – chiude Mario Mariotti –. Potremo così almeno ripartire con le lezioni individuali e poi con le prove in sede, magari su più turni. Non possiamo certo suonare con la mascherina e le ridotte dimensioni della sede, rispetto al numero di componenti della nostra filarmonica, non ci consentono di mantenere le distanze di sicurezza. Vedremo, per intanto speriamo che l’emergenza passi…»

Santena, 2 giugno 2017

*
www.rossosantena.it