Progetto di promozione e commercializzazione di asparagi e ciliegie

SANTENA – 26 aprile 2020 – Associazione produttori di asparagi di Santena e del Pianalto, associazione pecettese Facolt, che riunisce i frutticoltori della collina e la neonata chierese Fondazione di comunità, stanno lavorando alla promozione di due prodotti, stagionali, del territorio: gli asparagi di Santena e del Pianalto e le ciliegie di Pecetto.

Il progetto prevede di commercializzare i pregiati turioni e le rosse bacche in cassette di cui si sta preparando la grafica, Cassette capaci di contenere due chilogrammi di prodotto, che potranno essere riempite con soli asparagi o sole ciliegie oppure con metà e metà. A distribuire le cassette la cooperativa Exit, nei locali dell’ex Mattatoio di Chieri. E’ anche prevista la consegna a domicilio.

Gino Anchisi, presidente dell’Associazione produttori di Asparagi, informa: «Da anni la città di Santena e Pecetto, gli asparagicoltori e i cerasicoltori, lavorano in sinergia per promuovere la valorizzazione e la commercializzazione di asparagi e ciliegie. Alcuni anni fa, Santena e Pecetto avevano allestito una bancarella al Salone del Gusto, nell’ambito dello spazio espositivo della Città metropolitana di Torino, dedicato al Paniere dei prodotti tipici. Nelle ultime rassegne dell’Asparisagra, a Santena, come nella rassegna dedicata alle ciliegie a Pecetto, erano sempre presenti stand promozionali di asparagi e  ciliegie. Questo nascente accordo ha l’obiettivo di promuovere la promozione e la commercializzazione di due eccellenze stagionali, legate al territorio a chilometro zero. Due eccellenze che, in tempo zero, possono così arrivare sulle tavole dei consumatori».

Gino Anchisi chiude così: «L’emergenza epidemiologica legata al coronavirus sta rendendo difficoltosa la vendita diretta in cascina dei prodotti agricoli. Al momento attuale i punti di vendita diretta possono essere raggiunti solo dai consumatori che abitano nel comune del punto vendita. L’accordo tra noi, Facolt, la Fondazione di comunità e la cooperativa Exit, è importante perché ci permetterà di commercializzare fuori dal territorio dei comuni di produzione due eccellenze come gli asparagi e le ciliegie. Si tratta di un progetto che intende dare sostanza al nascente Distretto del cibo dell’area chierese e carmagnolese. Si prevede di avviare la commercializzazione di asparagi e ciliegie a partire dalla seconda metà di maggio».

ASPARAGI A SANTENA In questi giorni le asparagiaie santenesi, come quelle di tutto il Pianalto, hanno cominciato a produrre turioni. E’ dunque possibile acquistare gli asparagi recandosi direttamente nelle cascine dei produttori che effettuano vendita diretta. Sin dalla scorsa settimana gli asparagi di Santena, oltre che in cascina, si potevano acquistare anche al mercato del giovedì mattina, in piazza Aimerito, direttamente da alcuni banchi degli agricoltori abitualmente presenti al mercato. Dalle prossime settimane al mercato del giovedì mattina di Santena dovrebbe arrivare un banco, gestito dall’Associazione produttori di asparagi di Santena e del Pianalto.

Banco con asparagi locali al mercato del giovedì mattina a Santena

*
www.rossosantena.it