Coronavirus, le iniziative di Vivere, Associazione di volontari e famiglie con figli portatori di handicap

SANTENA – 30 aprile 2020 – Ecco le iniziative dell’Associazione Vivere a seguito dell’emergenza coronavirus.

In una nota stampa, Vivere, Associazione di volontari e famiglie con figli portatori di handicap , spiega: «Stiamo vivendo giorni molto difficili che potremo superare solo camminando tutti insieme. L’emergenza sanitaria legata al coronavirus ci ha chiesto di chiudere le attività nelle nostre sedi e al momento non è prevedibile quando potremo riprenderle ma non ci siamo scoraggiati. Purtroppo dovremo   rinunciare alle attività rivolte all’esterno della nostra associazione e di conseguenza alla collaborazione con altre associazioni come ad esempio per “Tutto il Mondo è Paese” con Di Tutti i Colori o eventi organizzati dal Comune come “Dalla Collina alla Tavola” o “L’Arca di Noè” con la Proloco».

I volontari di Vivere, continuano: «Così come dovremo rinunciare alla Festa dei Vicini a fine maggio, a CasAmica Spazio Aperto e all’Aperilibro di luglio. Puntiamo su una grandiosa Festa dello Sport a settembre e ad altri piccoli eventi in autunno se ci sarà consentito».

I volontari proseguono: «Ecco qui di seguito  le iniziative sostitutive dei nostri laboratori  e delle attività quotidiane che ci permetteranno di  stare diversamente insieme   e non perdere i contatti con i nostri ragazzi, le loro famiglie e tutti i volontari:

-PRONTO!COME VA?  rete di sostegno con colloqui quotidiani telefonici tra volontarie , ragazzi e famiglie che non hanno altre possibilità di collegamento.

-CHATTIAMO! gruppi di whatsapp tra volontarie e ragazzi per stare un po’ allegri in compagnia con semplici intrattenimenti  per alleggerire le ore di isolamento.

-ATTIVITA’ ON LINE: incontri programmati per piccoli gruppi di ragazzi su svariati temi per mantenersi attivi stando piacevolmente diversamente insieme. Iniziamo con ‘Arcobaleno di emozioni’ e ‘PotenziaLmente’ altri argomenti seguiranno.

-VIVERE-APP: a completamento della rete di collegamento in remoto con i ragazzi e le famiglie è  in via di ultimazione una piattaforma multimediale utilizzabile anche con i propri telefonini. Accogliere video, tutorial, audiovisivi, foto, documenti vari fruibili dai nostri ragazzi e dalle loro famiglie. Iniziativa realizzata con il sostegno della Fondazione Compagnia di San Paolo nell’ambito del bando “Insieme andrà tutto bene”».   

La nota dell’associazione Vivere si chiude con un appello: «Tutte queste iniziative sono gratuite e aperte  a tutte le persone con disabilità e le loro famiglie che desiderino farne parte anche se non sono mai state in contatto con Vivere».

PER INFO E ADESIONI alle attività di Vivere contattare: Giovanna 338-8138834, Renata 339-7342956, Clara 347-5338593, Anna 349-6666830.

*
LINK al sito
www.associazionevivere.org
*
www.rossosantena.i