Santena coronavirus, 15° messaggio ai cittadini del sindaco Ugo Baldi

SANTENA – 3 maggio 2020 – Poco dopo mezzogiorno il sindaco Ugo  Baldi ha rivolto ai cittadini il 15esimo messaggio relativo all’andamento dell’emergenza coronavirus in città.

Santena, palazzo municipale

Coronavirus 15 del 3 maggio 2020,12:15:10

Buongiorno, sono il Sindaco Ugo Baldi e desidero informarvi che la situazione dei casi positivi a Santena è purtroppo ancora in salita, anche se si può evidenziare un aumento delle persone guarite.

Potete verificare l’andamento della situazione epidemiologica sul sito internet del Comune.

L’emergenza quindi continua e vi invito a mantenere assolutamente tutte le precauzioni di sicurezza nei confronti delle altre persone e delle superfici e ad evitare gli assembramenti. 

Tuttavia, da domani lunedì 4 maggio prende avvio la Fase 2 anche nella nostra cittadina. Queste, in sintesi, le principali novità:

• verrà riaperto il Cimitero con orario normale.

• verranno riaperte l’area golenale, il parco Cavour e le aree cani (ma restano chiuse le aree attrezzate con giochi ed i parchi gioco)

• sarà consentita l’attività motoria individuale, anche distanti da casa.

• saranno consentiti gli spostamenti per incontrare esclusivamente i propri congiunti, ma è comunque fortemente raccomandato limitare al massimo gli incontri con persone non conviventi, poiché questo aumenta il rischio di contagio

• sarà inoltre consentito, all’interno della Regione Piemonte, lo spostamento individuale verso le seconde case per eventuali attività di manutenzione, con obbligo di rientro in giornata

• riprenderanno anche le attività di ristorazione, ma solo per il servizio a domicilio ed asporto. Nel caso di asporto dovrà essere rispettata la distanza di sicurezza di almeno due metri tra le persone sia in coda all’ingresso che dentro l’esercizio. Si potrà accedere solo scaglionati e in nessun caso sarà possibile la consumazione di prodotti all’interno dei locali o nelle sue immediate vicinanze

Inoltre, nelle attività commerciali potrà accedere un solo componente per nucleo famigliare.

In tutti i locali pubblici è obbligatorio l’utilizzo della mascherina e anche in tutte le situazioni in cui si incontrino altre persone a distanza ravvicinata e ci si debba soffermare.

La mascherina è obbligatoria sui mezzi pubblici. Non è invece obbligatorio l’utilizzo della mascherina per i bambini sotto i 6 anni.

Vi avviso infine che il servizio di guardia medica è stato temporaneamente spostato a Chieri, ma è comunque contattabile telefonicamente.

Concludendo, si avvia quindi una nuova fase dell’emergenza che non deve assolutamente far “abbassare la guardia” e che non significa “liberi tutti”. Vi raccomando, pertanto, la massima prudenza ed il massimo rispetto delle nuove regole

Grazie per l’ascolto.

Il sindaco Ugo Baldi

*
FONTE messaggio telefonico ai cittadini tramite il servizio Alert system

*
www.rossosantena.it