Coronavirus Santena: cosa desiderano le imprese per ripartire?

SANTENA – 23 maggio 2020 – Cosa desiderano le imprese santenesi per ripartire dopo l’emergenza coronavirus? E’ on-line sul sito del Comune di Santena un questionario, raggiungibile al link

https://comune.santena.to.it/istanze-online/istanza-dettaglio/183994

rivolto a negozi, imprenditori, partite Iva, artigiani e industriali.

L’intento dell’iniziativa, promossa dall’amministrazione comunale guidata dal sindaco Ugo Baldi, in sinergia con le minoranze consiliari, è avere la situazione reale che si è creata a Santena dopo il lockdown deciso dal Governo Conte per limitare i contagi da Covid-19. Un modo per confrontarsi direttamente con le aziende e gli esercizi commerciali per comprendere le concrete difficoltà che stanno vivendo in questo particolare periodo.

Il questionario on line è suddiviso in tre parti. La prima riguarda le informazioni anagrafiche dell’attività, la seconda è relativa ai dati economici pregressi ed attuali e infine la terza parte è dedicata alle forme di sostegno che ciascuna impresa vorrebbe che venissero adottate dall’amministrazione comunale.

Rosella Fogliato

«L’obiettivo del questionario – spiega Rosella Fogliato, assessora alle Politiche di sviluppo economico e commercio – è conoscere le realtà commerciali e produttive che sono in sofferenza a seguito del Covid-19. La maggioranza e le minoranze consiliari hanno lavorato in sinergia per arrivare a una radiografia reale del tessuto economico cittadino. E’ un modo per rimanere vicini alle esigenze della realtà produttiva cittadina. Anche perché, se da un lato sono attesi degli aiuti da parte del Governo per quelle attività commerciali che sono state maggiormente colpiti dalla crisi economica in seguito all’emergenza Coronavirus, dall’altro ragioneremo per capire tutto quello che il Comune potrà fare per venire incontro a questi imprenditori».

Per questo – ricorda l’amministrazione comunale è importante che tutte le ditte compilino, il prima possibile, il questionario. «Tra le informazioni che vengono richieste sul questionario ci sono quelle relative al numero di dipendenti, alla chiusura o meno dell’attività e all’eventuale servizio di consegna a domicilio. Contiamo di concludere a breve la raccolta dati. Subito dopo – conclude Rosella Fogliato – prenderemo alcune decisioni nell’ambito degli spazi di manovra concessi al Comune».

*
FONTE
Comunicato di Debora Pasero, Ufficio stampa Comune di Santena 
*
www.rossosantena.