Santena: l’amministrazione comunale a fianco dei commercianti

SANTENA – 21 giugno 2020 – L’amministrazione comunale, guidata dal sindaco Ugo baldi, è pronta alla Fase 3 dell’emergenza corona virus. L’esecutivo santenese ha deliberato una serie di provvedimenti per supportare la riapertura delle attività commerciali cittadine.

L’area di piazza Martiri della Libertà individuata per allestire uno spazio comune

Bar, ristoranti o altre imprese che utilizzano il suolo pubblico sono esentati dal pagamento del canone di occupazione per tutto il 2020. Inoltre la delibera prevede anche, fino a fine anno, la possibilità di richiedere l’ampliamento delle superfici già concesse.

«Abbiamo previsto l’allestimento in piazza Martiri della Libertà di uno spazio comune per la consumazione – dichiara il sindaco Ugo Baldi -. Lo arrederemo con sedie e altri elementi affinché possa diventare un spazio di socializzazione nel rispetto delle normative». 

Il Comune di Santena ha anche deliberato che i pubblici esercizi potranno gratuitamente ampliare i dehors collocando tavoli, sedie e attrezzature varie necessarie per la consumazione sul posto: «Sarà possibile farne richiesta inviando semplicemente un modulo – precisa l’assessora al Commercio Rosella Fogliato -. L’obiettivo è facilitare la ripresa delle attività senza che commercianti e imprese restino bloccati da un eccesso di burocrazia». Il sindaco Ugo Baldi chiude: «Questo è un periodo difficile per tutti, ma sicuramente i pubblici esercizi sono quelli che sono rimasti più segnati. Ora abbiamo tutti il dovere di impegnarci per far sì che le attività del nostro territorio possano ripartire a lavorare in sicurezza, ma con facilità».

*

Fonte

Comunicato di Debora Pasero, ufficio stampa città di Santena