Santena pronta a celebrare la festa patronale di San Lorenzo 2020

SANTENA – 24 luglio 2020 – Santena è pronta a celebrare la festa patronale di San Lorenzo, in programma lunedì 10 agosto 2020.

 

I festeggiamenti del santo patrono santenese sono organizzati dalla Pro Loco, in collaborazione con il Comune, la Parrocchia e il Centro Anziani. La festa patronale di San Lorenzo inizierà al mattino, per poi concludersi alla sera, tra cibo e musica.

I festeggiamenti avranno il via con la celebrazione all’aperto della messa. Appuntamento alle 9,30, davanti alle ex scuderie del Castello Cavour, dove avverrà anche la consueta benedizione del pane e delle noci. In caso di maltempo, la messa verrà celebrata in chiesa parrocchiale.

«Quest’anno la celebrazione del nostro patrono assume un significato ancora più profondo – spiega Ugo Baldi, sindaco di Santena -. La giornata di San Lorenzo sarà infatti dedicata a coloro che ci hanno lasciato, a tutte le persone che hanno perso la battaglia contro il Covid. Sarà anche l’occasione per dire grazie ai volontari delle associazioni, alle aziende e ai cittadini santenesi per il loro prezioso contributo dato durante il periodo di emergenza che abbiamo vissuto».

Dopo la celebrazione della messa, verso le 11 interverrà il sindaco Ugo Baldi, per salutare la cittadinanza, ricordare chi non c’è più e ringraziare tutte le realtà cittadine che hanno collaborato nei mesi di lockdown. Al termine dell’intervento del sindaco, ci sarà un rinfresco e la distribuzione di pane e noci. Sarà presente anche la Banda musicale Canonico Serra. 

I festeggiamenti patronali proseguiranno poi alla sera, con la tradizionale “Cena di San Lorenzo”. L’appuntamento è alle ore 20, all’Oratorio, al Circolo San Luigi, in via Vittorio Veneto 31. Il menù ha un costo di venti euro per gli adulti e di quindici euro per i bambini fino ai dodici anni. La prenotazione è obbligatoria, entro il 7 agosto, ai numeri 392-4531719 (Pro Loco) e 347-0841879 (Luisella). Dopo la cena, dalle ore 21,30, a intrattenere i presenti la musica di Sonia De Castelli e della sua orchestra. Il pubblico è invitato a godersi il concerto, senza scendere sulla pista da ballo. «Ovviamente, a causa dell’emergenza e delle restrizioni previste, abbiamo dovuto rivedere alcune condizioni della festa di San Lorenzo – conclude il sindaco Ugo Baldi -, Ma ci teniamo che i santenesi possano festeggiare il loro patrono anche quest’anno, e per farlo è giusto garantire loro la distanza interpersonale, in modo da non mettere in pericolo la loro salute».

FONTE
Comunicato di Debora Pasero, Ufficio stampa Comune Santena