Santena, il covid-19 riduce al minimo la festa dei santi medici Cosma e Damiano 2020

SANTENA – 19 settembre 2020 – Il covid-19 riduce al minimo la 55esima edizione della festa che la comunità riacese dedica ai santi martiri Cosma e Damiano.

La festa in onore dei santi medici martiri Cosma e Damiano, di fine settembre, era l’appuntamento che annualmente richiamava più pubblico ib città.  Antonio Cosimo Trimboli, detto Tonino, presidente dell’Associazione santi medici Cosma e Damiano, allarga le braccia e dice: “Causa emergenza sanitaria portata dal coronavirus, il programma delle celebrazioni 2020, organizzate dalla nostra associazione, sono ridotte al minimo. A causa della pandemia che da mesi affligge in nostro Paese, come il mondo intero, il Direttivo dell’Associazione, in osservanza dei disposti nazionali e regionali, informa che le celebrazioni in onore dei Santi Medici Cosma e Damiano per l’anno 2020 non si svolgeranno secondo il programma che, da oltre mezzo secolo, a Santena, caratterizza la fine del mese di settembre”.

Per ora in programma c’è la Santa Messa in onore dei Santi Medici, che sarà celebrata alle ore 10.30 di domenica 27 settembre 2020, nel cortile interno dell’Oratorio San Luigi di Santena, in via Vittorio Veneto 31.  Inoltre, da lunedì 21 a venerdì 25 settembre, alle ore 20 è in programma la novena, nella cappella dell’Oratorio San Luigi di Santena, che ospita le statue dei santi medici martiri Cosma e Damiano; a seguire si terrà la santa messa alle ore 20.30.

Antonio Cosimo Trimboli chiude così: “Nella speranza di poter tornare presto alla normalità, per ora aspetto tutti i devoti dei due santi alla novena e alla messa di domenica 27 settembre per poter pregare e celebrare i Santi Fratelli Cosma e Damiano”.