Santena: 13.500 euro di contributi all’Istituto comprensivo

SANTENA – 22 novembre 2020 – Il Comune di Santena ha erogato all’Istituto comprensivo cittadino 13.500euro. Un contributo economico finalizzato all’acquisto di materiale didattico, al finanziamento di diversi progetti educativi e al sostenimento delle spese di gestione dell’anno 2020.

Santena, edificio della scuola media Giovanni Falcone in via Tetti Agostino, ottobre 2020

Cinquemila euro sono stati destinati al cofinanziamento del progetto che prevede l’allestimento di un’aula di scienze alla scuola media Giovanni Falcone.

Intervento di sanificazione alla scuola materna Marco Polo, 31 ottobre 2020

Altri duemilacinquecento euro, invece, sono andati a coprire la spesa relativa ad un intervento di sanificazione straordinaria che è stato svolto alla scuola dell’infanzia Marco Polo durante il periodo di emergenza causato dalla diffusione del virus Covid-19.

Mille euro sono stati invece stanziati per pagare la spesa relativa all’acquisto del registro elettronico per la scuola primaria e secondaria di primo grado e di registri cartacei per la scuola dell’infanzia.

I restanti cinquemila euro, invece, sono serviti per l’acquisto di materiale, didattico, informativo e sportivo, al finanziamento di progetti come il teatro, i giochi studenteschi ed il pedibus e più in generale per sostenere le spese necessarie per il buon funzionamento dell’Istituto Comprensivo.

Francesco Maggio, assessore della Giunta Baldi Bis

«Ogni anno l’amministrazione comunale – informa Francesco Maggio, assessore alle Politiche educative, giovanili e di innovazione infrastrutturale del Comune di Santena – stanzia fondi per garantire il funzionamento della scuola e per sostenere le attività proposte nell’ambito del Pof, Piano dell’offerta formativa. Nonostante i numerosi investimenti e le spese sostenute dall’amministrazione comunale per far fronte all’emergenza Coronavirus, ci è sembrato giusto erogare anche quest’anno all’Istituto Comprensivo il contributo ordinario visto il momento di difficoltà che sta vivendo. Gli altri anni devolvevamo alla scuola anche i contributi per il trasporto scolastico interno e per l’utilizzo del teatro, attività che quest’anno non sono state fattibili. Per questo abbiamo introdotto due nuovi contributi. Uno per la sanificazione dei locali della scuola e un altro aggiuntivo per finanziare il nuovo laboratorio di scienze. Un progetto seguito in prima persona dal consigliere comunale Domenico D’Angelo che pubblicamente ringrazio. Oltre all’erogazione dei contributi economici – prosegue l’assessore Francesco Maggio – il Comune si fa carico delle spese relative alla manutenzione ordinaria e straordinaria degli edifici, alle utenze come l’energia elettrica, il telefono, il riscaldamento e l’acqua ed alla fornitura degli arredi e dei supporti didattici, dei registri e degli stampati per la segreteria. Sempre l’amministrazione comunale – conclude Francesco Maggio – garantisce anche l’intervento di personale educativo specializzato per una spesa complessiva di oltre centoventimila euro».

*
FONTE Comunicato ufficio stampa città di Santena