Santena, dopo insulti, offese e minacce identificato gruppo di minorenni. La municipale li ha convocati con i genitori

SANTENA – 23 novembre 2020  – Da alcuni giorni sui social cittadini erano presenti segnalazioni in merito al comportamento non adeguato di alcuni ragazzi minorenni, con riferimento a insulti, offese e minacce verso adulti.  La Polizia municipale li ha identificati e convocati con i genitori.

Roberto De Filippo, Comandante della Polizia municipale, interpellato, informa: «Siamo partiti da alcune segnalazioni verbali e da quanto letto sui social cittadini. Nessun santenese è arrivato al nostro comando per presentare denuncia. Santena è una città non grande. Noi conosciamo bene il territorio. Abbiamo subito individuato il gruppo composto da sei-sette minorenni. Poi i ragazzi sono stati convocati, singolarmente, con i genitori. Trattandosi di minori e in assenza di denunce formali si è provveduto ad ammonirli verbalmente”.

Roberto De Filippo

Come è andata? “Beh… Direi caso per caso. Con qualcuno è andata bene: i genitori hanno capito. Altri genitori hanno invece fatto una difesa d’ufficio del figlio… Al momento questa vicenda è finita lì. Anche perché, lo ricordo ancora, non ci sono state denunce formali rispetto agli atti compiuti dai minori in gruppo”. Dal comandante Roberto De Filippo arriva anche un invito: “Sarebbe opportuno, che i santenesi, invece di scrivere solo sui social, a fronte di determinati episodi, venissero da noi a presentare denuncia. Spesso veramente in tanti fanno segnalazioni e commenti sui social, riferendo anche fatti gravi. Mi preme ricordare che scrivere sui social non serve a risolvere le cose. Non sono i social che possono mettere a posto le cose che non vanno in città. Al di là del caso specifico la gente – se vuole realmente risolvere i problemi -, meglio farebbe a presentare denuncia alle forze dell’ordine. Uno può anche scrivere su Facebook rispetto a certi accadimenti a dir poco inurbani, ma poi meglio sarebbe presentare una denuncia…”.