Santena, terminati i lavori di manutenzione e messa in sicurezza delle strade comunali finanziati dal ministero dell’Interno

SANTENA – 28 novembre 2020 – Terminati i lavori di manutenzione straordinaria e messa in sicurezza di alcuni tratti stradali, finanziati dal Ministero dell’Interno per euro 100.000.

Santena, ponte sul Banna di via Cavour

Nel gennaio 2019 il Ministero dell’Interno aveva assegnato ai comuni aventi popolazione fino a 20.000 abitanti dei contributi per la realizzazione di investimenti per la messa in sicurezza di scuole, strade, edifici pubblici e patrimonio comunale, per l’anno 2019. Il Comune di Santena ha ricevuto un  contributo di euro 100.000, L’amministrazione comunale ha ritenuto opportuno destinare tutto il contributo alla messa in sicurezza di alcuni tratti stradali che necessitavano maggiormente di interventi finalizzati a garantire e assicurare una idonea percorribilità. Tutto questo al fine di scongiurare rischi per l’incolumità pubblica e aggravi per il bilancio dell’Ente conseguenti a richieste risarcitorie.

La città ha incaricato  il geometra Andrea Mosso, con studio tecnico in Villastellone della progettazione, direzione lavori, coordinamento per la sicurezza in fase di progettazione ed esecuzione relativo al progetto di messa in sicurezza delle strade comunali. Nell’aprile 2019 la giunta comunale, guidata dal sindaco Ugo Baldi, ha approvato il progetto definitivo-esecutivo di cui al “Finanziamento Ministeriale per interventi di messa in sicurezza – Decreto Ministero dell’Interno del 10 gennaio 2019. Progetto di manutenzione straordinaria per la messa in sicurezza di strade comunali”, dell’importo complessivo di euro 100.000,  redatto dal geometra Andrea Mosso.

I lavori sono stati affidati alla ditta Cagno Costruzioni per complessivi euro 72.180,70. A fine ottobre 2019 l’Area tecnica comunale ha approvato la documentazione relativa allo stato finale e il Certificato di regolare esecuzione dei lavori. A conclusione delle procedure di collaudo, è emersa un’economia di euro 16.870,33. Tale importo è stato reimpiegato per finanziare ulteriori lavori pubblici. L’Amministrazione comunale ha individuato la possibilità di eseguire altri lavori di manutenzione straordinaria e messa in sicurezza di strade comunali. Il progetto dei lavori di completamento è stato affidato al geometra Andrea Mosso. Il progetto definitivo-esecutivo è stato approvato dalla giunta Baldi Bis nell’agosto 2020. Anche questi lavori di completamenti sono stati affidati  alla ditta Cagno Costruzioni, per la somma totale di euro 12.848,16, oltre Iva 22 per cento. L’importo dei lavori è stato determinato con i prezzi già depurati del ribasso d’asta offerto dalla ditta nell’ambito dell’affidamento delle opere principali, pari al -21,76 per cento. Questi lavori di completamento sono stati ultimati il 3 settembre 2020. Il direttore dei lavori ha redatto il Certificato di regolare esecuzione ove risulta che anche questi lavori di completamento sono risultati regolarmente eseguiti.

Nei giorni scorsi, con una determinazione, l’avvocato Guglielmo Lo Presti, dirigente dell’Area amministrativa-tecnica, ha liquidato le spettanze dovute all’impresa Cagno Costruzioni per i lavori di completamento. Nella determinazione, in relazione al contributo Ministeriale di euro 100.000, per interventi di messa in sicurezza, si precisa che in tutto sono stati spesi euro 99.369,43, con un risparmio di euro 630,57.

*

FONTE