Santena, doni natalizi in arrivo nelle scuole cittadine e alla casa di riposo Forchino

SANTENA – 13 dicembre 2020 – Alla Pro Loco sono pronti a distribuire nelle scuole e alla casa di riposo Forchino i regalini natalizi offerti dall’amministrazione comunale, guidata dal sindaco Ugo Baldi.

Santena, piazza Martiri della Libertà, 8 dicembre 2020

Piero Varrone, presidente della Pro Loco, spiega:  «Come consuetudine la Pro Loco nei prossimi giorni distribuirà un piccolo presente natalizio nelle scuole cittadine e agli ospiti della casa di riposo Forchino. Si tratta di un piccolo e simbolico presente, offerto dall’amministrazione comunale. La distribuzione sarà fatta da me con lo storico volontario della Pro Loco,  Domenico Tosco, dai nostri due personaggi storici locali – la Bela Sparsera e il Ciatarin -, e dal sindaco Ugo Baldi. Naturalmente l’emergenza coronavirus ha radicalmente modificato le modalità della distribuzione di questi piccoli omaggi natalizi. Per la consegna non entreremo negli edifici scolastici e neppure alla casa di riposo. Consegneremo i doni natalizi nel cortile degli edifici».

Il tour natalizio inizia dalle elementari Camillo Cavour

Il presidente della Pro Loco prosegue: «Salvo avverse condizioni meteo, la distribuzione dei doni natalizi, avverrà venerdì 18 dicembre. Inizieremo il nostro piccolo tour natalizio a partire dalle scuole elementari, la centrale Camillo Cavour sita in via Vittorio Veneto, poi proseguiremo con la materna San Giuseppe e la Marco Polo entrambi siti in via Milite Ignoto, a seguire il plesso delle elementari Gozzano, il cosiddetto Cavour Due, cioè il plesso delle elementari di via Vignasso che ospita gli alunni spostati lì a seguito del cantiere aperto nella centrale Camillo Cavour. Termineremo con gli studenti delle classi elementari del Vignasso, ospitate al primo piano dell’edificio della scuola Media Giovanni Falcone, in via Tetti Agostino. Come già detto non potremo entrare nelle aule, ci fermeremo nei cortili. Consegneremo agli insegnanti i regalini da distribuire agli studenti. Se possibile ci sarà tempo per un breve indirizzo di saluto del sindaco Ugo Baldi rivolto agli studenti, ai docenti e a tutto il personale del mondo della scuola santenese. Tutto qui. Di più non si potrà fare».

Pro Loco, sindaco e personaggi storici doneranno: una borraccia in alluminio per l’acqua, ai ragazzi delle prime elementari; agli studenti di seconda elementare verrà donato un piccolo giochino, uno yo-yo, con una manciata di caramelle; per i ragazzi dalla terza fino alla quinta elementare è in arrivo il gioco dei Quindici. Alle materne saranno donati gadget, quali mollette con tanto di stelline e altri motivi natalizi.

Il tour natalizio arriverà al Forchino domenica 20 dicembre 2020

Piero Varrone, aggiunge: «Domenica 20 dicembre abbiamo in agenda la visita agli anziani della casa di riposo Forchino. Anche qui ci limiteremo ad arrivare nel cortile, dove consegneremo biscotti e altri dolciumi per la settantina di ospiti accolti dalla casa di via Milite Ignoto». Il presidente della Pro Loco Piero Varrone, chiude così: «Questo è quanto abbiamo potuto programmare, alla luce della pandemia portata dal covid-19. Di più non riusciamo a fare ed è chiaro che ci muoveremo nel pieno rispetto di tutte le precauzioni dovute dall’emergenza coronavirus. Ricordo ai santenesi che abbiamo annullato il consueto mercato natalizio di fine anno, ospitato nella piazza centrale della città. Sempre sul versante delle iniziative natalizie, in questi giorni la Pro Loco ha terminato la consegna, in cento negozi e attività cittadine, delle locandine per pubblicizzare l’iniziativa “Sii egoista quest’anno. A Natale compra locale” con cui l’assessorato al Commercio cittadino, di concerto con noi della Pro Loco e Confartigianato di Torino, ha inteso promuovere l’economia locale, invitando i santenesi ad acquistare nei negozi santenesi. Per rilanciare l’iniziativa, a fronte della consegna della locandina da esporre in vetrina, i commercianti ora possono auto produrre e inviare un mini-video che verrà pubblicato sui canali social della città di Santena».