Santena, la Cri cittadina ai tempi del covid-19

SANTENA – 13 dicembre 2020 – Qualche flash dalla Cri cittadina in questo fine 2020 condizionato dal covid-19.

la sede della Cri cittadina, in via Napoli

Agostino Chiesa, già presidente della Cri cittadina, oggi commissario straordinario, racconta: «Come è messa la Cri ai tempi del covid-19, alla luce del secondo lockdown? Bella domanda.  La Cri di Santena sta tirando avanti… Da un lato la pandemia ha ridotto il numero di volontari disponibili a prestare servizio nella nostra sede di via Napoli. La pandemia ha poi fatto drasticamente calare i classici servizi da compiere con ambulanze e mezzi di soccorso.  Da mesi sono stati quasi azzerate le visite per le patologie non covid. Tante visite vengono differite oppure, vengono fatte da remoto.  Con i nostri mezzi operiamo per trasferimenti covid, da ospedale a ospedale o per rientri a casa di cittadini covid e, naturalmente, per le emergenze».

Agostino Chiesa

Agostino Chiesa aggiunge: «In primavera nel primo lockdown, avevamo avuto un buon numero di chiamate per il servizio di consegna a domicilio della spesa e dei farmaci per i cittadini  santenesi impossibilitati a muoversi da casa. Questo servizio è stato riaperto poche settimane fa: sinora però abbiamo avuto poche chiamate, tutte richieste di consegna a domicilio di farmaci. Pochi giorni fa, in novembre, abbiamo terminato il corso di formazione per nuovi volontari. Un cammino formativo che doveva chiudersi nel giugno 2020, ma che, causa covid-19, è stato procrastinato sino al novembre 2020. L’iter formativo è stato completato da cinque nuovi volontari, arrivati ora a darci una mano in sede.  Ora stiamo lavorando per preparare il nuovo corso di formazione per aspiranti volontari cri. Si terrà da remoto, on line. Ci stiamo attrezzando…».

«A fine anno – prosegue Agostino Chiesa – i volontari Cri erano soliti passare nelle case dei santenesi per il rinnovo della tessera annuale. Naturalmente quest’anno non passeremo nelle case. Coloro che intendono continuare a sostenerci possono telefonare e venire in sede. Noi siamo qui. Il sostegno dei santenesi per noi è una cosa davvero non sostituibile».

Volontari della Cri cittadina all’opera durante una simulazione di intervento in caso di incidente (Immagine di archivio, Santena 2013)

Agostino Chiesa è presidente della locale Cri dal 2013.  L’emergenza covid ha impedito il rinnovo di presidenza e direttivo, che era in programma nei mesi scorsi. Agostino Chiesta è stato nominato commissario straordinario, in attesa delle prossime elezioni. «Attendiamo che – noi speriamo a breve – da Roma arrivi il benestare a svolgere le elezioni che porteranno la Cri santenese ad avere un nuovo presidente e un nuovo direttivo. Noi siamo pronti, le candidature ci sono…». Agostino Chiesa termina così: «In chiusura di questo 2020, tutt’altro che facile per tutti, a nome delle volontarie e dei volontari della Cri cittadina, rivolgo ai santenesi e a tutti coloro che ci sostengono e ci sono vicini, un sentito ringraziamento. In primavera, nel primo lockdown, i santenesi sono stati straordinari: oltre a sostenerci economicamente, in tanti hanno varcato la soglia dell’ingresso per portarci pizze, dolci e altri alimenti…. Una cosa mai vista che ci ha fatto molto piacere. Per tanti santenesi è stato il modo per dimostrarci stima e affetto. Sono cose che ci fanno bene e ci spronano a continuare a prestare servizi a favore di tutto il territorio».