Carmagnola dice no al sito per il deposito di scorie radioattive

CARMAGNOLA – 5 gennaio 2021 – Di seguito, il comunicato della sindaca Ivana Gaveglio, in merito all’individuazione del Comune di Carmagnola fra i siti proposti dal Governo per il deposito di scorie radioattive‍.

Nella nota stampa la sindaca afferma: “Apprendiamo oggi dagli organi di stampa che Carmagnola è stata inserita, con autorizzazione del Ministero dello Sviluppo Economico e del Ministero dell’Ambiente, tra le proposte di siti per deposito di scorie radioattive.

Ivana Gaveglio sindaca di Carmagnola

Comunichiamo che la città di Carmagnola non è stata informata preventivamente e che l’avviso pubblicato indica una proposta di Carta Nazionale di 67 aree potenzialmente idonee sulla base di valutazioni che non condividiamo assolutamente.  
Oggi pomeriggio è previsto un tavolo di confronto con la Città Metropolitana per la definizione di una strategia che blocchi questa assurda situazione.

Siamo determinati a dimostrare la non idoneità dell’area individuata e a proteggere il territorio carmagnolese ed i suoi abitanti e facciamo appello a tutte le forze politiche, alle associazioni di categoria e a tutti i Cittadini di affiancarci in questa battaglia.  
La Sindaca di Carmagnola
Ivana Gaveglio
*
FONTE Comunicato ufficio stampa Lp Press