Croce Verde Villastellone, il bilancio 2020

VILLASTELLONE – 22 gennaio 2021 – «Il 2020 è stato e sicuramente sarà uno degli anni più importanti per la Croce Verde di Villastellone, in cui l’impegno dei volontari e dei dipendenti ha visto crescere la presenza dell’ente sul territorio, con non poche difficoltà di gestione dovute alla pandemia da covid-19». Marco Mortara, direttore della Croce Verde di Villastellone, comincia così il bilancio del 2020.

«Nel mese di gennaio 2020 – inizia Marco Mortara, con riferimenti alla sede di Torino – siamo riusciti a trasferire i locali della nostra Sezione di Torino da corso Taranto ai nuovi e ristrutturati locali di via Nicola Porpora 42, di fronte all’Ospedale San Giovanni Bosco: una Sede più grande e confortevole, per le squadre che tutti i giorni, 24h su 24, si alternano per la copertura dei servizi urgenti e dei trasporti su Torino, con la contemporanea attivazione della nostra postazione MSB 465 in forma continuativa H12 8-20. Sempre nel mese di Gennaio è iniziato per la prima volta il Servizio Civile Universale nella nostra Associazione».

Poi Marco Mortara passa a livello locale: «La Croce Verde di Villastellone nasce nel 2013 come Associazione di volontariato sul territorio di Villastellone per garantire un’assistenza sanitaria sul territorio fino a quel momento gestita da associazioni dei comuni limitrofi. Lo spirito di solidarietà, di iniziativa e il gran lavoro di squadra che accomuna i volontari della Croce Verde di Villastellone ha fatto sì che con il passare dei mesi l’associazione diventasse non solo un punto di riferimento per i cittadini di Villastellone, ma anche un luogo di convivialità dove scambiarsi opinioni e quindi trascorrere del tempo in compagnia di amici Volontari accomunati da un unico obiettivo: essere dalla parte di chi ha bisogno».

Il direttore della Croce Verde di Villastellone aggiunge: «Con il passare degli anni l’associazione cresce: da semplice attività sul territorio comunale di Villastellone inizia l’impegno nel trasporto-infermi convenzionato con CTO e Regina Margherita e le residenze socio-assistenziali dei territori limitrofi fino al 2015, quando ottiene la convenzione con il S.E.T. 118 per la gestione di una postazione di soccorso 118 nel Comune di Villastellone, garantendo nei mesi a venire una postazione fissa sul territorio di Villastellone e un’ambulanza aggiuntiva, a disposizione della C.O. 118 sul territorio della Città Metropolitana di Torino. L’Associazione cresce ancora, espandendosi negli anni a venire con due nuove Sezioni sui territori di Santena e Torino, costruendo quindi due Sezioni distaccate e accreditandosi quindi due nuove postazioni di soccorso, anche queste in forma estemporanea, ma quasi sempre di costante presenza sul territorio».

Marco Mortara continua così: «Nel febbraio 2019 la grande svolta: la Croce Verde di Villastellone si aggiudica la convenzione della Postazione di Soccorso Avanzato presso l’Ospedale San Giovanni Bosco di Torino, acquisendo per la prima volta la gestione di una postazione continuativa sui territori delle sue Sezioni».

«Nel mese di aprile – aggiunge il direttore della croce Verde di Villastellone – abbiamo ricevuto come donazione dalla ditta Benelli un nuovo mezzo, precisamente un motoveicolo, che per la prima volta è entrato a far parte dell’autoparco. Nel mese di maggio ci siamo messi alla prova per la copertura della nuova postazione di soccorso avanzato ASA01 – Automedica 118 Piemonte – in turnazione con altre associazioni del territorio, per fronteggiare l’emergenza sanitaria in corso. Durante il periodo estivo abbiamo svolto numerosissimi trasporti a lunga percorrenza».

«La Croce Verde di Villastellone – informa Marco Mortara – ha mantenuto anche nel 2020 come negli anni passati le convenzioni con il S.E.T. 118 per le postazioni di Villastellone, Santena e Torino con la novità citata dell’attivazione in forma continuativa della postazione MSB su Torino e con gli Ospedali O.I.R.M. (Ospedale Infantile Regina Margherita) e CTO di Torino.  Un impegno quindi costante sui territori di Villastellone, Torino e Santena che nel 2020 ha visto un totale di 14.240 servizi effettuati, per un totale di 213.573 chilometri percorsi. Sono stati svolti inoltre durante la fase di emergenza sanitaria 200 trasporti secondari, in collaborazione con la C.O. 118 di Torino, per il trasferimento di pazienti covid positivi dagli ospedali di Torino e Provincia a quelli dedicati in tutta la Regione».

«Nell’anno 2020 – dice Marco Mortara – sono entrati a far parte dell’Associazione 64 nuovi volontari portando il personale volontario a quota 214 volontari attivi sui territori delle tre Sezioni, accompagnati da 11 Dipendenti e 8 ragazzi impegnati cinque giorni alla settimana nei diversi progetti di Servizio Civile Universale».

«Nel 2020 sono iniziati due corsi Allegato-A 118 nella Sede principale di Villastellone e nella Sezione di Torino, effettuati per circa la metà in presenza e per l’altra metà in remoto per far fronte alle misure adottate per la prevenzione del covid-19. Una delle tante novità del 2020 è rappresentata dall’implementazione dell’autoparco, definita dall’acquisto di tre nuove ambulanze – una di soccorso di base, una di soccorso avanzato e una adibita ai trasporti di rianimazione – e di una automedica, tutte all’avanguardia per la gestione degli interventi di emergenza-urgenza».

«È iniziata nella seconda metà del 2020 la messa a punto dei progetti per la realizzazione della nuova Sede di Villastellone, luogo cardine della vita associativa dell’Ente e sede principale: l’obiettivo è quello di realizzare una struttura a basso impatto ambientale ed ecologico che possa diventare un simbolo di riconoscimento dell’Associazione»

Marco Mortara chiude con gli obiettivi per il 2021: «Nelle prime settimane del 2021 inizierà la campagna vaccinale su base volontaria per i nostri operatori da tanto tempo attesa. Per il rinnovo dell’autoparco è previsto l’arrivo di una nuova ambulanza di soccorso e di un pulmino adibito al trasporto di civili con 12 posti disponibili. È previsto l’inizio del secondo anno di Servizio civile, che consta di nove posti disponibili per progetti che vanno dall’emergenza urgenza al sociale».

*
INFO
CROCE VERDE VILLASTELLONE ODV
via Artemisia Gentileschi, 1 – Villastellone

www.croceverdevillastellone.org

*
FONTE Relazione 2020 della croce Verde Villastellone