Davide Nicco (Fratelli d’Italia): la Regione Piemonte offra aiuto tecnico ai comuni per dire no ai depositi di rifiuti nucleari

TORINO – 28 gennaio 2021 – «A seguito della pubblicazione della Cnapi, Carta nazionale delle aree potenzialmente idonee, che individua alcune aree in Piemonte, tra cui le aree di Carmagnola e Rondissone in provincia di Torino, come possibili siti idonei ad ospitare scorie nucleari sono sceso a fianco delle amministrazioni locali della mia zona».  Comincia così un comunicato del consigliere della Regione Piemonte Davide Nicco, appartenente a Fratelli d’Italia.

Davide Nicco

Davide Nicco prosegue così: «L’ipotetica zona identificata è un’area agricola di pregio e in più è anche limitrofa ad un sito d’interesse comunitario protetto dall’Unione europea e a un’oasi naturale del WWF.Non riesco quindi proprio a immaginare un’area meno idonea di questa. Le amministrazioni comunali sono pronte a partecipare nei prossimi 60 giorni alla fase di consultazione pubblica in cui potranno presentare osservazioni in merito alla scelta del sito. Sono preoccupate, però, dal fatto che non hanno al loro interno personale altamente specializzato per poter produrre le controdeduzioni».

«Nei giorni scorsi – chiude Davide Nicco – durante il consiglio regionale aperto destinato alla discussione sulla localizzazione del deposito nazionale di scorie nucleari, è stato approvato un ordine del giorno affinché vengano messi a disposizione dei comuni gli uffici tecnici regionali e il relativo personale per poter affrontare questa delicata fase».

*

FONTE Comunicato ufficio stampa consigliere Regione Piemonte Davide Nicco