Santena, valutazione sicurezza e monitoraggio del ponte Giuseppe Musso

SANTENA – 30 gennaio 2021 – La città ha impegnato euro 20.000 per la  valutazione della sicurezza e il monitoraggio del ponte Giuseppe Musso, sito lungo via Cavour, nel centro cittadino.

Nel novembre 1997 la Giunta comunale ha approvato il progetto definitivo del rifacimento del ponte lungo via Cavour e la realizzazione di difese spondali sul torrente Banna, nel centro cittadino, con un importo a base d’asta di complessivi euro 1.919.890,52.

Nel giugno 1998 i lavori sono stati aggiudicati all’impresa Ruscalla geom. Delio, ora Lamborghini Ruscalla. Nell’aprile 2002 sono stati approvati i certificati di collaudo relativi al ponte sulla via Cavour. Nel 29 settembre 2011 il ponte sul torrente Banna è stato intitolato al carabiniere e partigiano, tenente Giuseppe Musso, nato a Santena il 15 gennaio 1922, ucciso a Gassino il 28 ottobre 1944, medaglia d’Argento alla memoria al valore militare.

Nel dicembre 2020 la ministra delle Infrastrutture e dei Trasporti, Paola De Micheli, ha firmato un provvedimento che adotta le linee guida sui ponti e viadotti elaborate e approvate dal Consiglio Superiore dei Lavori Pubblici. Attraverso le nuove linee guida vengono definite, in maniera unitaria e senza discrezionalità, le modalità di realizzazione, attuazione, e gestione di un sistema di monitoraggio delle infrastrutture stradali di competenza di Anas o dei concessionari autostradali pubblici.

L’amministrazione comunale, guidata dal sindaco Ugo Baldi, ha deciso di avviare tempestivamente le procedure di controllo e verifica delle infrastrutture stradali, tra cui, in particolare, la verifica di sicurezza del ponte Giuseppe Musso sulla base delle recenti linee guida ministeriali. 


Allo stato attuale, non essendo ancora quantificabile con precisione la spesa complessiva per le predette attività di verifica e monitoraggio l’amministrazione comunale ha ritenuto opportuno impegnare una somma provvisoria di euro 20.000,00 per l’avvio delle procedure, in attesa di acquisire da società e professionisti specializzati un preventivo di spesa dettagliato. Nei giorni scorsi la Giunta comunale ha quindi  impegnato euro 20.000 a copertura della spesa di valutazione sicurezza e monitoraggio del Ponte Giuseppe Musso sul torrente Banna. 


*

FONTE