Santena, nuova area mercatale, si parte con gli allacciamenti idrici ed elettrici. In arrivo apertura cantiere lavori primo lotto

SANTENA – 13 febbraio 2021 – L’amministrazione guidata dal sindaco Ugo Baldi ha in programma di realizzare la nuova area mercatale lungo via De Gasperi, nell’area nota come nuova piazza Roma. Nei giorni sono partite le richieste per gli allacciamenti idrici ed elettrici necessari al cantiere che realizzerà il primo lotto di lavori.

Santena, piazza Roma, qui sarà realizzata la nuova area mercatale (immagine del 10 gennaio 2021)

In sintesi, la vicenda si può riassumere così. La città da Santena ha affidato all’architetto Massimiliano Viarengo la progettazione della nuova area mercatale sita lungo via Alcide De Gasperi. La giunta Baldi Bis, nell’ottobre 2019 ha approvato il progetto per la fattività tecnica ed economica dei lavori della nuova area mercatale cittadina per un importo complessivo di euro 2.500.000.

La città ha successivamente affidato, sempre all’architetto Massimiliano Viarengo, l’incarico professionale per la progettazione definitiva, esecutiva, coordinamento per la sicurezza e direzione lavori, relativamente al Primo lotto dei Lavori di realizzazione della nuova area mercatale. Nel novembre 2019 la Giunta ha approvato il progetto definitivo-esecutivo dei lavori  del Primo lotto, per un importo complessivo di euro 400.000.

Nel dicembre 2019 la Giunta ha approvato il progetto esecutivo dei “Lavori di realizzazione di nuova area mercatale sita lungo Via Alcide De Gasperi – Primo lotto”. I lavori sono stati aggiudicati alla ditta Wordoid srl, di Chieti, per la somma di euro 208.722, al netto del ribasso d’asta del 30,426 per cento, per un totale di euro 213.722, oltre Iva.

Per partire con il cantiere dei lavori era necessaria la predisposizione di due nuovi allacciamenti idrici. Nel febbraio 2020 la città ha chiesto alla Smat spa il preventivo per l’attivazione di 2 nuove forniture. La Smat a inizio marzo 2020 ha trasmesso i preventivi richiesti. Il 22 gennaio 2021 è pervenuta la conferma dei preventivi, per una presa diametro mm 25, e una presa diametro mm 30, per un totale complessivo di euro 4.988,50.

Nei giorni scorsi la città, con una determinazione firmata dall’avvocato Guglielmo Lo Presti, responsabile del Servizio manutenzioni e infrastrutture pubbliche, ha approvato i preventivi per l’attivazione di questi 2 nuovi punti di allacciamento idrico e ha provveduto a versare quanto dovuto alla Smat.

Sempre nei giorni scorsi la città ha chiesto alla Nova AEG SpA l’attivazione di tre nuovi punti di fornitura di energia elettrica – due di potenza 17 KW e uno di potenza 6 KW – , per l’importo di complessivi euro 4.267,39.

Santena, piazza Roma, sita lungo via Alcide De Gasperi (10gennaio 2021)

*
FONTI