Il 9 maggio il Giro d’Italia 2021 passa da Santena. Paolo Romano, assessore allo sport: «Siamo orgogliosi»

SANTENA – 14 febbraio 2021 – Il Giro d’Italia 2021, domenica 9 maggio, passerà da Santena. Lo ha annunciato Rcs, organizzatrice della corsa rosa di ciclismo giunta alla centoquattresima edizione.  Si tratterà della seconda tappa del Giro che partirà dalla Palazzina di Caccia di Stupinigi per andare al Castello di Racconigi e poi virare verso Santena, nell’anniversario dei 160 anni dalla scomparsa di Camillo Cavour.

La carovana del Giro si dirigerà quindi verso il Monferrato, passando anche da Chieri, Andezeno e Castelnuovo Don Bosco, fino ad entrare nella Pianura Padana e raggiungere Novara dopo 173 chilometri. Il Giro d’Italia, invece, prenderà il via il giorno precedente da Torino con una cronometro cittadina di nove chilometri. 

Paolo Romano

Paolo Romano, assessore allo Sport della città di Santena, afferma: «Siamo orgogliosi che Santena sia stata inserita nella seconda tappa del Giro d’Italia 2021 che coinvolge anche due residenze sabaude come Stupinigi e Racconigi. Per questo voglio ringraziare la Regione Piemonte perché non era affatto scontato il passaggio di un tale evento nella nostra Città.  La nostra città aveva presentato a inizio 2020 la candidatura per ospitare la partenza di una tappa del Giro d’Italia. Ci riproveremo l’anno prossimo, ma intanto credo che sia già importante esserci nell’edizione del 2021. Permetterà a Santena di promuoversi a livello nazionale, nell’anno in cui sarà inaugurato il Museo della Fondazione Cavour nel 160° anniversario dell’Unità d’Italia e della morte dello statista». «L’amministrazione comunale – conclude l’assessore della giunta Baldi Bis, Paolo Romano  – continuerà a lavorare a stretto contatto con Marco Boglione, presidente della Fondazione Cavour, e col direttore della Fondazione Marco Fasano per portare a Santena manifestazioni di interesse nazionale e non solo e per valorizzare il complesso Cavouriano santenese e tutta la città di Santena».

*

FONTE

https://comune.santena.to.it/contenuti/347701/santena-9-maggio-passa-giro-d-italia-paolo-romano?fbclid=IwAR128bEpCpPaDV7kXVVqOsw6xQLBBYaiYqZRaijfHl9n2Ay-LpWast64st8