Santena, dalla giunta comunale un contributo per la Tari alle attività produttive danneggiate dal covid-19

SANTENA – 18 febbraio 2021 – La giunta Baldi Bis ha approvato una delibera che prevede il sostegno alle attività produttive cittadine mediante erogazione di un contributo per la Tari, Tassa raccolta rifiuti. A disposizione ci sono 40mila euro.

Santena, palazzo municipale, 23 gennaio 2021

Rosella Fogliato, assessora alle Politiche di sviluppo economico e commercio, spiega come si è arrivati al provvedimento: «Per contrastare l’emergenza sanitaria, economica e sociale derivante dall’epidemia da Covid-19, l’amministrazione comunale, guidata dal sindaco Ugo Baldi,  a integrazione delle misure già adottate dallo Stato, dalla Regione e dal Comune di Santena, ha assunto ulteriori misure a sostegno delle attività economiche che operano sul territorio santenese».

L’assessora Rosella Fogliato puntualizza: «Nel corso dell’anno 2020 numerose aziende santenesi hanno sospeso l’esercizio dell’attività di impresa, con rilevanti riflessi negativi in termini di fatturato per adempiere agli obblighi di chiusura o sospensione obbligatoria imposti da provvedimenti nazionali e regionali. Al fine di contenere gli effetti economici della crisi, abbiamo voluto dare ulteriore sostegno alle attività produttive santenesi, mediante la corresponsione di un contributo economico una tantum a titolo di parziale rimborso della quota fissa relativa al tributo Tari, annualità 2020, calcolata in dodicesimi, per un massimo di tre mensilità».

«Possono accedere al contributo – precisa Rosella Fogliato –  le imprese iscritte nel registro delle imprese della Camera di Commercio, il lavoratore autonomo e le Partite Iva che siano in regola con i pagamenti alla data del 31 dicembre 2019 o che, entro la data di scadenza del presente bando, abbiano inoltrato richiesta di rateazione per le annualità fino al 2019-2020. Sono escluse: le Imprese, le Partite Iva e i lavoratori autonomi che durante i periodi di emergenza epidemiologica abbiano comunque esercitato l’attività seppur con limitazioni merceologiche e/o restrizioni di qualsiasi natura imposte dalle legge. Sono altresì escluse le attività economiche industriali con superficie tassabile ai fini Tari superiore a 2.500 metri quadrati. Il contributo verrà erogato direttamente sui conti correnti intestati ai facenti richiesta, come indicati nella domanda di contributo oppure si procederà mediante compensazione degli importi non versati risultanti sino al saldo 2020».

Nei giorni scorsi la giunta Baldi Bis ha approvato la delibera avente oggetto “Epidemia da Covid-19. Sostegno alle attività produttive mediante erogazione di un contributo in relazione alla TARI – Tassa raccolta rifiuti”.  Sempre la Giunta comunale ha approvato l’avviso pubblico “Epidemia da Covid-19. Sostegno alle attività produttive mediante erogazione di un contributo in relazione alla Tari”. Nella deliberazione si precisa che l’elargizione dei contributi è limitata ad uno stanziamento massimo di euro 40.000.

*
FONTI