Santena, epidemia covid-19, contributo per la Tari alle attività produttive. I commenti dei consiglieri Ugo Cosimo Trimboli e Angelo Salerno

SANTENA – 21 febbraio 2021 – La delibera con il sostegno alle attività produttive con un contributo alla Tari è un’azione positiva. Lo sostengono il consigliere di maggioranza Ugo Cosimo Trimboli e quello di minoranza Angelo Salerno.

Santena, palazzo municipale, immagine del 26 dicembre 2020

Nei giorni scorsi la Giunta baldi Bis ha approvato una delibera che prevede l’erogazione alle imprese santenesi di un contributo per il pagamento della Tari, Tassa raccolta rifiuti. Potranno accedere al contributo le imprese cittadine, i lavoratori autonomi e le Partite Iva.

Il consigliere Ugo Cosimo Trimboli

Ugo Cosimo Trimboli, consigliere comunale di Essere Santena, con incarico all’Ambiente e politiche energetiche, interpellato, commenta: «La delibera con gli aiuti alla Tari è stata approvata dalla giunta comunale il 10 febbraio scorso. E’ il frutto del lavoro condiviso tra maggioranza e minoranze, fino a che hanno fatto parte del gruppo di lavoro consigliare. Alla delibera ci siamo arrivati impiegando tutto il tempo necessario, perché – anche come chiesto dai responsabili degli uffici comunali – abbiamo avuto bisogno di avere chiaro la situazione giuridica  in cui si andava a collocare tale atto. La delibera apre la possibilità di avere un aiuto sulla bolletta della Tari, con uno sconto sulla quota fissa, per le utenze non domestiche più colpite dall’emergenza sanitaria. Una emergenza che continua tutt’ora…».

Il consigliere di Essere Santena, precisa: «Vorrei che fosse chiaro che non ci siamo mossi tardi. Semplicemente prima di decidere le forme di sostegno alla Tari era necessario attendere per avere chiaro tutto il quadro di riferimento degli aiuti sovracomunali.  Il contributo è determinato una tantum, a titolo di parziale rimborso della quota fissa per il contributo Tari, annualità 2020, calcolata in dodicesimi, per un massimo di tre mensilità, tenuto conto dell’ammontare della Tari per il 2020. Dunque ora possono finalmente partire le domande».

Il consigliere Angelo Salerno

Angelo Salerno, consigliere del gruppo misto di minoranza, commenta così il contributo per il pagamento della Tari: «La delibera è un atto positivo. Direi che l’obiettivo è stato raggiunto. Insomma, finalmente, la Giunta guidata dal sindaco Ugo Baldi ha sfornato un qualcosa di concreto. E’ positivo che vengono aiutati coloro che sono in regola con i pagamenti e quelli che manifestano l’intenzione di farlo entro la scadenza del bando». Il consigliere Angelo Salerno prosegue: «A disposizione degli imprenditori ci sono 40mila euro e la maggioranza si è detta disponibile – se necessario – a integrare le risorse stanziate. Io, come tutti gli altri esponenti di minoranza abbiamo abbandonato il gruppo di lavoro consigliare che aveva il compito di analizzare le ricadute dell’emergenza coronavirus sulle attività produttive cittadine perché, per mesi e mesi, non avevamo prodotto alcunché di concreto. Prendo atto della delibera che è anche frutto del lavoro di questo gruppo. La pandemia portata dal covid-19 però è tutt’altro che finita: basta vedere i dati dei contagi in città degli ultimi giorni. Dalla maggioranza che amministra questa città ora attendo altri provvedimenti a sostegno di coloro che sono economicamente segnati dall’emergenza coronavirus. In particolare serve qualche forma di aiuto per le attività costrette a continuare a essere chiuse».