Santena, la città aderisce al progetto “Vivi sano e vai lontano”

SANTENA – 21 febbraio 2021 – La città aderisce a “Vivi sano e Vai Lontano“, accordo di partenariato per la prevenzione delle dipendenze giovanili, promosso dal Comune di Chieri e finanziato dalla Regione Piemonte.

Santena, palazzo comunale, 10 gennaio 2021

Nella delibera approvata dalla giunta comunale Baldi Bis si spiega che la Regione Piemonte ha pubblicato in data 14 settembre 2020 il bando “Progetti di prevenzione delle nuove dipendenze” al fine di incentivare un’azione per i giovani del Piemonte, favorendo la realizzazione di iniziative degli Enti locali tramite, in particolare:
-lo sviluppo di un sistema di centri e forme di aggregazione e il coinvolgimento dei giovani nelle attività;
-progetti e attività per i giovani dai 15 ai 29 anni con l’obiettivo di fornire strumenti adeguati a prevenire usi impropri di sostanze legali e illegali, di strumenti tecnologici e del gioco d’azzardo in particolare dal gambling on-line;
-il monitoraggio del fenomeno e l’individuazione di interventi correlati al tipo di disagio evidenziato;la promozione di adeguati standard di apprendimento e di qualità delle relazioni sociali e di stili di vita sani.

Nel documento della giunta comunale è scritto che tra gli obiettivi dell’amministrazione Baldi Bis, “rientrano le politiche volte a promuovere i luoghi di aggregazione per i giovani e il favorirne lo sviluppo, individuando in essi luoghi strategici per far emergere potenzialità e idee creative, espressive, imprenditoriali”.

Ugo Baldi, sindaco di Santena

Nella delibera di giunta si fa presente che l’amministrazione comunale aderisce già in partenariato al progetto “Nuovi Fermenti”, presentato alla Regione Piemonte dal Comune di Chieri in occasione del bando “Partecipazione dei giovani alla vita sociale dei territori”, volto al coinvolgimento di giovani under30, amministratori under 35 e amministratori di nuova nomina in momenti formativi su temi di stretta attualità – quali ambiente, legalità, partecipazione giovanile e beni culturali – insieme ai comuni di Baldissero Torinese, di Cambiano, di Marentino, di Montaldo, di Pecetto Torinese, di Poirino, di Pino Torinese e di Riva presso Chieri.

Il sindaco Ugo Baldi spiega: «Il comune di Chieri ha presentato domanda di finanziamento regionale per il progetto “Vivi sano e vai lontano”, per intraprendere percorsi di prevenzione delle nuove dipendenze tra i giovani del territorio. La città di Santena ha espresso l’intenzione di partecipare all’iniziativa in qualità di ente in partenariato».

Lidia Pollone, assessora al Welfare

Lidia Pollone, assessora al Welfare della città di Santena, informa: «Il progetto “Vivi sano e vai lontano” è stato sovvenzionato dalla Regione Piemonte con la somma di euro 10.000. La partecipazione al partenariato ci consente la possibilità di richiedere il sostegno per la realizzazione di una serie di incontri informativi e ricreativi sul tema della promozione di stili di vita sani, svolti sul territorio e dedicati ai giovani, coordinati dai Centri di aggregazione giovanili. Abbiamo quindi ritenuto opportuno aderire formalmente al progetto denominato “Vivi sano e vai lontano”, firmando l’accordo di partenariato per dare inizio alle attività coordinate dal Comune di Chieri».

Nei giorni scorsi con una delibera della giunta comunale Baldi Bis la città ha aderito al progetto “Vivi sano e vai lontano” finanziato dalla Regione Piemonte e promosso dal Comune di Chieri, ente organizzatore, nell’ambito del bando “Progetti di prevenzione delle nuove dipendenze”.