Distretto del cibo del chierese e carmagnolese: le proposte di Italia Viva

SANTENA – 27 febbraio 2021 – Federica Zamboni e Pier Antonio Pasquero, referenti di Italia Viva del chierese e carmagnolese, hanno inviato al blog la proposta di Italia Viva per la costituzione del distretto del cibo. In sedi diverse e da tempo stanno lavorando sullo stesso tema sindaci e associazioni del territorio.

«Con la nostra presentazione – premettono Federica Zamboni e Pier Antonio Pasquero -, ci piacerebbe far fare un salto di qualità alla discussione ed avviare un dibattito pubblico largo, che coinvolga istituzioni e cittadini, al fine di condividere la migliore organizzazione possibile a partire da alcuni temi chiave: struttura societaria; governance; capitale; aree di azione; comitato promotore. Il distretto del cibo del chierese e del carmagnolese diventerà il principale driver di crescita dell’occupazione in tutta la nostra zona alla fine dell’emergenza sanitaria e pertanto occorre la massima condivisione e partecipazione. Nei prossimi mesi, nonostante il Covid, andrà organizzato un tour di presentazione che coinvolga tutti i 23 comuni interessati, per illustrare l’iniziativa agli operatori economici e ai cittadini, per far conoscere il progetto e per raccogliere le pre-adesioni in modo che il progetto possa partire entro la fine del 2021».

Federica Zamboni e Pier Antonio Pasquero, aggiungono: «Finora tutti i promotori hanno condiviso principi ispiratori e obiettivi, ma nessuno si è espresso in modo chiaro sugli strumenti da utilizzare per realizzarlo. Con il nostro contributo alla discussione invece desideriamo suggerire la strada: una società di capitali privata, (una Srl) in quanto, rispetto ad una associazione o una società a controllo pubblico, è preferibile, sia per garantire la necessaria continuità sia la forte azione innovatrice a tutto campo; un capitale consistente all’altezza della sfida si dalle prime mosse;  un ruolo forte ma minoritario dei comuni promotori in modo che vi sia un ampio coinvolgimento di tutti gli operatori economici del distretto e di tutti i privati che vogliono sostenere l’iniziativa; una governance con un forte radicamento territoriale affidata ad imprenditori con il supporto della struttura pubblica».

*

*
FONTE
I referenti di Italia Viva del Chierese e Carmagnolese
Federica Zamboni e Pier Antonio Pasquero
*
Pier Antonio Pasquero 
Cell +39 335 5601951 
pierantonio.pasquero@gmail.com