Santena: emergenza coronavirus, dalla Giunta comunale un fondo Tari per le imprese

Santena – 6 marzo 2021 – La Giunta Comunale di Santena ha stanziato quarantamila euro da destinare al parziale rimborso dell’imposta sulla raccolta dei rifiuti Tari alle imprese santenesi colpite dalla crisi dovuta al Covid-19.

Santena, municipio, immagine di archivio, del 3 maggio 2020

La notizia arriva con un comunicato dell’ufficio stampa della città di Santena, inviata ai mezzi di informazione il 3 marzo scorso, e fa riferimento a un provvedimento che la Giunta comunale Baldi Bis ha preso il 10 febbraio scorso.

Il comunicato recita: “Possono partecipare al bando le attività iscritte nel registro delle imprese della Camera di commercio, i lavoratori autonomi e le partite Iva che siano in regola con i pagamenti alla data del 31 dicembre 2019 o che, entro la data di scadenza del  bando, abbiano inoltrato richiesta di rateazione (fa fede la data di ricevimento al protocollo) per le annualità fino al 2019-2020. Sono escluse le partite Iva e le imprese che durante l’emergenza epidemiologica hanno continuato ad esercitare la propria attività seppur con delle limitazioni. Il contributo è determinato una tantum, per un massimo di 3 mensilità della TARI dovuta per l’anno 2020.  Per poter aderire è necessario compilare il modulo scaricabile sul sito www.comune.santena.to.it con le istruzioni per l’invio della domanda”.

Il comunicato stampa prosegue così: «L’Amministrazione e tutto il consiglio comunale, ben consapevoli della situazione di difficoltà economica in cui versano le attività santenesi, hanno già cercato di offrire loro sostegno attraverso un parziale rimborso dei canoni di locazione del 2020 – appunta il sindaco di Santena Ugo Baldi -. Si è voluto continuare su questa linea, con un ulteriore sgravio per le imprese santenesi proprio su un’imposta come la Tari che, per chi è rimasto chiuso, è stato un esborso importante».

*

Nelle scorse settimane sul blog sono state riportate le posizioni dei consiglieri comunali rispetto a questa decisione, approvata da tutti i consiglieri, fatta eccezione per i consiglieri del Movimento 5 Stelle.

*
FONTE comunicato di Debora Pasero – Responsabile Ufficio Stampa Città di Santena

*

LA DELIBERA DI GIUNTA