Santena, distribuiti i fondi ministeriali e regionali per gli asili nido

SANTENA – 20 aprile 2021 – La Giunta santenese Baldi Bis ha distribuito i fondi assegnati al Comune nell’ambito del piano d’azione nazionale per il sostegno del sistema d’istruzione integrato dai 0 ai 6 anni, che ha patito danni a seguito della chiusura arrivata con la pandemia portata dal covid-19.

Santena, il cortile dell’asilo nido comunale, 17 aprile 2021

Le risorse assegnate a Santena ammontano a euro 49.798,80, di cui euro 33.878,70 di contributo ministeriale ed euro 15.920,10 di contributo regionale. La Giunta comunale ha ritenuto necessario utilizzare euro 27.666,00 per il servizio dell’asilo nido comunale, che attualmente ospita 25 bambini, a parziale copertura delle spese di gestione. Altri 11.066,40 euro sono invece stati destinati al baby parking “Ciak si gioca”, di via Modigliani 25 e altrettanti all’asilo nido “Piccoli semi di sole”, di via Tetti Agostino 59. I fondi assegnati hanno tenuto conto del numero dei bambini frequentanti alla data del 31 gennaio 2020 e della capacità recettiva dei servizi educativi per l’infanzia in propria titolarità e di quelli privati autorizzati al funzionamento sul proprio territorio.

Francesco Maggio

«I fondi sono stati ripartiti sulle tre realtà santenesi – spiega Francesco Maggio, assessore del Comune di Santena alle Politiche educative, giovanili e di innovazione – in base al numero di iscritti. Ci siamo mossi dall’inizio dello scorso anno lavorando a braccetto anche con gli asili nido privati. Se in futuro arriveranno altri fondi applicheremo gli stessi criteri di ripartizione. Si tratta di risorse importanti a sostegno degli asili nidi duramente colpiti dall’emergenza epidemiologica Covid-19».

«I nidi e le scuole d’infanzia svolgono un servizio sociale di pubblica utilità e perseguono finalità di inclusione sociale. Garantiscono inoltre un servizio pedagogico di qualità – prosegue Francesco Maggio – e contrastano inoltre la povertà educativa. Mai come in questo periodo storico si può apprezzare il contributo fondamentale di queste strutture che facilitano la conciliazione tra tempi di vita, di cura e di lavoro dei genitori. Un ruolo il loro ancora più attuale e necessario in un periodo in cui si auspica che le attività presenti nel nostro territorio riprendano tutte ad essere operative dopo diversi mesi di chiusura forzata a causa dell’emergenza provocata dalla diffusione del Coronavirus».

*
FONTE comunicato di Debora Pasero, ufficio stampa città di Santena

*