Santena, percorsi ciclabili da Chieri al Po, affidamento lavori piste cittadine

SANTENA – 25 aprile 2021 – La città ha affidato i lavori delle piste ciclabili cittadine nell’ambito del progetto intercomunale Percorsi ciclabili sicuri da Chieri al Po.

Santena, piste cicliabili nel quartiere Trinità

L’Amministrazione comunale di Chieri, nel 2018, ha presentato la candidatura al bando regionale “Percorsi Ciclabili Sicuri da Chieri al Po” in qualità di capofila nella partnership con i Comuni di Cambiano, Moncalieri, Poirino, Santena e Trofarello.  Il Comune di Santena, ha approvato il dossier di candidatura “Percorsi ciclabili sicuri dal Chieri al Po”, aderendo alla partership dei Comuni.  La Regione Piemonte nel luglio 2018 ha comunicato l’ammissione al finanziamento regionale del progetto presentato dal Comune di Chieri.

Nel settembre 2018 è stata stipulata la Convenzione tra la Regione Piemonte e il comune di Chieri in qualità di capofila del progetto “percorsi Ciclabili Sicuri da Chieri al Po” che prevede un contributo regionale di euro 1.500.000,00, mentre la restante quota è assicurata dai rispettivi bilanci comunali degli enti beneficiari del contributo.  Nel luglio 2019 il Comune di Chieri ha richiesto alla Regione Piemonte una proroga ai tempi di consegna del progetto definitivo. La Regione Piemonte ha concesso la proroga per la consegna del progetto definitivo al 30 ottobre 2019.  Il comune di Chieri ha affidato gli incarichi relativi alla redazione degli elaborati progettuali. Il progetto è organizzato con una parte generale, che presenta l’intero sistema di interventi e altre sei parti specifiche, relative ad ogni ambito territoriale comunale: Chieri, Cambiano, Moncalieri, Poirino, Santena e Trofarello.

Con il progetto si portano a definizione le connessioni ciclabili che mettono in relazione i comuni partecipanti in un sistema continuo tra Chieri e Moncalieri, al cui interno sono assicurate le connessioni tra comuni vicini e, all’interno dei comuni, la cucitura tra le tratte di percorsi ciclabili esistenti, l’accessibilità alle stazioni ferroviarie, ai centri di servizi principali ed in particolare quelli di interesse scolastico-sportivo e dei principali poli produttivi. Sono stati tenuti in debito conto gli itinerari di interesse turistico della Collina torinese e del Monferrato. Il progetto definitivo del progetto generale ammonta a complessivi euro 2.790.000.  La somma complessiva delle opere trova copertura per euro 1.500.000 dal contributo della Regione Piemonte e, per le restanti quote, nei bilanci dei singoli comuni.

Nell’ottobre 2019 il Comune di Santena ha approvato il progetto definitivo delle piste ciclabili cittadine.  Nell’agosto 2020 la città ha incaricato l’architetto Paolo Castelnovi per la progettazione esecutiva e direzione lavori relative al progetto “Percorsi ciclabili sicuri da Chieri al Po” e ha incaricato l’architetto Marco Zocco per il coordinamento per la sicurezza in fase di progettazione e in fase esecutiva. La Giunta comunale santenese Baldi Bis ha approvato il progetto esecutivo di “Percorsi ciclabili sicuri da Chieri al Po” dell’importo complessivo di € 270.000. Opera finanziata per € 162.000 con contributo della Regione Piemonte e per euro 108.000 con fondi propri comunali.

La città ha proceduto all’affidamento dei lavori in oggetto mediante procedura negoziata attraverso l’utilizzo della piattaforma della pubblica amministrazione Mepa.  Sono state ammessi alla fase di sorteggio 79 operatori economici. Il giorno 24 febbraio 2021 è stato effettuato il sorteggio pubblico di cinque operatori economici ai quali richiedere il preventivo, tramite la Piattaforma appalti. Il giorno 11 marzo 2021 i Componenti del seggio di gara hanno provveduto, attraverso la Piattaforma appalti, all’apertura della documentazione amministrativa e delle offerte economiche presentate dalle ditte, accertando che la migliore offerta era quella della ditta Infrastrutture Società Cooperativa, con sede in via Ravina 8, a Torino, con il ribasso del -26,856 per cento, per un totale di euro 144.294,83, oltre Iva.

Nei giorni scorsi, la città di Santena, con una determinazione, firmata dall’avvocato Guglielmo Lo Presti, dirigente dell’area Amministrativa-tecnica, ha aggiudicato i lavori delle piste ciclabili comunali alla ditta torinese Infrastrutture Società Cooperativa.

*
FONTE