Santena si veste di rosa in omaggio al Giro d’Italia 2021

SANTENA – 29 aprile 2021 – Santena si veste di rosa in omaggio al Giro d’Italia 2021. Domenica 9 maggio, alle ore 14, il Giro d’Italia sarà di passaggio sulle strade cittadine.

Seconda tappa della competizione, il percorso santenese si snoderà nel centro cittadino arrivando da via Trinità, passando per via Cavour, via Sambuy e proseguendo su strada Vecchia Chieri: «Abbiamo deciso di coinvolgere i santenesi nel passaggio del Giro con un’iniziativa social – afferma Paolo Romano, assessore allo Sport ed eventi del Comune di Santena  -. Anche se siamo entrati in zona gialla vogliamo evitare di assembramenti, per questo abbiamo pensato a un evento social per la Città che ci permetta di rispettare le norme anti-Covid. Il nostro intento è creare, seppur virtualmente, un momento allegro e di aggregazione. Abbiamo invitato i cittadini e le diverse attività commerciali a esporre il tricolore e vestire Santena di rosa usando l’hashtag #santenainrosa. Ognuno può scattarsi un selfie, fare la foto alla propria vetrina, creare uno striscione da appendere al balcone e taggare il Comune di Santena». Tutte le foto verranno ripostate all’interno di un album creato sulla pagina Facebook del Comune.

Paolo Romano

«Alla fine della manifestazione sportiva – prosegue Paolo Romano – realizzeremo un “social wall” una sorta di muro virtuale dove riposteremo tutti coloro che hanno aderito all’iniziativa». L’intento da parte dell’amministrazione, guidata dal sindaco Ugo Baldi, è coinvolgere i cittadini al passaggio del Giro d’Italia 2021, nella sua seconda tappa, ricordando l’anniversario dell’Unità di Italia. Quest’anno ricorrono i 160 anni dalla morte di Camillo Benso Conte di Cavour e dell’Unità d’Italia e si apre ufficialmente il Memoriale Cavour. Per rendergli omaggio abbiamo fatto realizzare un fumetto di Camillo Cavour che in l’occasione del passaggio del Giro d’Italia sarà vestito con la maglia rosa, simbolo della gara ciclistica». 

Nel video realizzato per promuovere il Giro un Cavour ciclista mostra il percorso all’interno della città. Paolo Romano conclude così: «Chiediamo quindi a tutti i cittadini di esporre il tricolore e vestire la città di rosa. Vista l’importanza a livello nazionale del Giro d’Italia potrebbe sicuramente differenziare la nostra città e favorire il ricordo del grande statista». 

*

FONTE Comunicato di Debora Pasero, responsabile Ufficio stampa città di Santena