Santena, asfaltatura strade cittadine in vista del passaggio del Giro d’Italia 2021

SANTENA – 2 maggio 2021 – In vista del passaggio della carovana rosa del giro d’Italia 2021 la Giunta Baldi Bis ha approvato un progetto di asfaltatura di alcuni tratti stradali cittadini che erano ammalorati.

Planimetria generale degli interventi previsti

In vista del passaggio della seconda tappa ciclistica “Stupinigi-Novara” del percorso del 104° Giro D’Italia nell’ambito del territorio cittadino la Giunta ha approvato un progetto di sistemazione idraulica e asfaltatura stradale.  

Il 7 aprile scorso la Giunta Comunale aveva già approvato un progetto per i lavori di sistemazione e regimazione delle acque meteoriche e l’asfaltatura per il tratto di via Vecchia di Chieri e in particolare la rotonda che consente l’accesso sia all’agglomerato abitativo “Cascina Guetto”, sia allo stabilimento produttivo “Dolciaria Alba”, primo lotto.

Con un nuovo progetto l’amministrazione comunale ha inteso completare quanto previsto con il progetto dell’aprile scorso per sistemare l’assetto stradale interessato dal percorso della prossima tappa del Giro d’Italia. In particolare questo secondo lotto di lavori riguarda le strade interessate dal percorso ciclistico e cioè: via Trinità, con ingresso della città dal versante sud, per proseguire verso via Cavour, via Sambuy e, dopo la rotonda dei Ponticelli, verso strada Vecchia di Chieri, fino al ponte sulla tratta ferroviaria Torino-Asti.

Il nuovo progetto va a indentificare quattro tratti stradali che necessitano di interventi puntuali di manutenzione per consentire il passaggio in sicurezza della carovana rosa. In particolare, si è riscontrata la presenza di tratti di asfalto sgranato e fessurato in più punti, molteplici tombini e caditoie da riportare in quota, anche se a tratti ammalorati si intercalano tratti di viabilità in discreto stato manutentivo, che non necessitano di interventi di manutenzione. Questo nuovo progetto prevede un secondo lotto di opere per una spesa complessiva di euro 110.000.  Nei giorni scorsi la Giunta comunale ha approvato il progetto definitivo di questo secondo lotto di lavori.
*
FONTE

Uno degli interventi previsti dal secondo lotto e già realizzato