Santena, presentata al Complesso Cavouriano la 72esima Fiera nazionale del peperone di Carmagnola

SANTENA – 10 luglio 2021 – La 72esima Fiera nazionale del peperone di Carmagnola è stata presentata al Complesso Cavouriano di Santena. A seguire l’intervista con Ugo Baldi, sindaco di Santena, che fa anche il punto sul progetto del Distretto del cibo del Chierese e Carmagnolese.

Presentata al Complesso Cavouriano

la Fiera del peperone di Carmagnola

SANTENA – La conferenza stampa di presentazione della 72esima Fiera nazionale del peperone di Carmagnola si è svolta al Complesso Cavouriano di Santena.

“Che questa conferenza stampa si sia svolta a Santena – spiega il sindaco Ugo Baldi – non è solo importante, ma direi soprattutto strategico. E’ un segnale positivo per tutto questo territorio. Ricordo sempre che Santena è baricentrica rispetto al chierese  e al carmagnolese.  A Santena, da poco più di un mese, è stato ufficialmente inaugurato il Memoriale Cavour. Tutti questi fattori, messi insieme, hanno portato gli amministratori della città del peperone ha organizzare al Memoriale Cavour la conferenza di presentazione della 72esima edizione della fiera nazionale del Peperone di Carmagnola. Così farà probabilmente anche la città di Chieri, per presentare la rassegna sul Freisa. Due comuni importanti del nostro territorio hanno deciso di utilizzare il complesso cavouriano con luogo per presentare agli organi di informazione le loro rassegne gastronomiche e non solo”.  

Il sindaco Ugo Baldi aggiunge: “Santena è sita al centro di questo territorio che, in questi anni, vede gli amministratori lavorare insieme. Sta nascendo e maturando un esempio di sinergia tra gli enti locali dove vengono superati i piccoli interessi comunali e di campanile. Siamo una terra di mezzo tra Torino e la Langa, tra Torino e il Roero.  Si lavora tutti insieme per promuovere il territorio a partire dall’alimentazione, dalla storia e dalla cultura. Un percorso che sta andando nella giusta direzione, così come noi amministratori avevamo auspicato”.

*

Il punto sul progetto

del distretto del cibo

SANTENA – Buone notizie per il progetto del distretto del cibo del Chierese e Carmagnolese.  “Entro fine luglio dovremo firmare l’accordo di distretto – informa Ugo Baldi, sindaco di Santena -. La firma è in agenda a fine luglio,  nella sala diplomatica del Complesso Cavouriano. Ci saranno i sindaci e gli amministratori dei 25 comuni del territorio territorio Chierese  e Carmagnolese. Presenti anche i portatori di interesse che hanno lavorato nella prima fase di formazione del distretto del cibo.  La firma dell’accordo di distretto è un primo passo, importante, che ci consentirà di poter presentare subito dopo le vacanze alla Regione Piemonte, l’istanza di riconoscimento per il Distretto del cibo del Chierese  e Carmagnolese. Sinora abbiamo portato avanti un buon lavoro di squadra. Devo ringraziare tutti i soggetti coinvolti nei tavoli di lavori, in particolare le associazioni di categoria, quelle dei produttori, gli istituti scolastici, le fondazioni e, naturalmente, tutti i comuni che sono stati i promotori dell’iniziativa e che continuano la loro opera di supervisione su questa importante iniziativa – un distretto del cibo – che vede tutto il nostro territorio protagonista”.