Santena, nuovo murales cavouriano, con riso, uva e asparagi

SANTENA – 20 luglio 2021 – Nuovo murales a tema cavouriano, opera degli artisti santenesi Roberto Lotrecchiano e Teodoro Bungaro. E’ stato realizzato in via Cavour, appena prima del distributore.  

Da sinistra, Roberto Lotrecchiano e Teodoro Bungaro, all’opera

«Per la prima volta non abbiamo rappresentato il volto di Camillo Cavour, ma la grafica è tutta incentrata su tre prodotti agricoli. Su tre colture care a Camillo Cavour: il riso di Leri Cavour; l’uva di Grinzane  Cavour e, naturalmente,  gli asparagi di Santena – informa Roberto Lotrecchiano -. Al centro del murale una trattrice Fiat 411R, la mitica Piccola. Per questo murales, come tecnica, non abbiamo utilizzato bombolette spray, ma i pennelli. Colori dominanti il giallo e il marrone, con tanto di tricolore, a fasciare i pregiati turioni». 

«Ora andiamo in vacanza – aggiunge Teodoro Bungaro -. Torneremo in settembre. Abbiamo un progetto importante, bello grande. Di cui oggi non parliamo. Manteniamo il segreto. Dobbiamo prima essere sicuri che vada in porto, ma è davvero un gran bel progetto». «Per intanto rivolgiamo un sentito grazie a tutti i proprietari di casa che hanno accolto i murales  del museo diffuso a cielo aperto con tema Risorgimentale – aggiunge Teodoro. Dopo una fase silente il progetto del museo è finalmente ripartito. Cosa è scattato? La volontà dell’amministrazione e altro ancora… Dopo le restrinzioni, arrivate con la pandemia portata dal covid-19, le persone hanno comunque bisogno di sentire che si può ricominciare. Piano piano si riprende e si ritorna alla normalità. Si riprende anche con attività che magari erano state messe da parte anche prima della pandemia come il museo a cielo aperto di Santena. Vernante, stiamo arrivando…».