Santena, contributo 2021 per il mutuo per la gestione della chiusura della discarica di Cambiano

SANTENA – 1° ottobre 2021 – La città ha versato al Consorzio Chierese per i Servizi il contributo 2021 per il mutuo per la gestione della chiusura della discarica consortile di Cambiano.

Cambiano, ingresso discarica. Fonte immagine: Street View SP123

Con una nota il Ccs, Consorzio chierese per i servizi,  ha fissato  in  euro 14.723,77, il contributo di ammortamento mutuo oneri dovuto dal Comune di Santena per la gestione della chiusura dell’impianto discarica consortile, presente nel comune di Cambiano. Con una determinazione la città ha  disposto il pagamento a favore del Consorzio chierese per la copertura del contributo 2021.

La discarica cambianese – realizzata negli anni Novanta dal Consorzio rifiuti del Chierese per sostituire quella tra Riva e Villanova – sita a due passi dal confine con Pecetto, chiusa nel 2013, è diventata una collina con prati e alberi grazie ad un intervento, finanziato dal consorzio stesso, da oltre 2 milioni di euro. I lavori sono realizzati dalla ditta Krea costruzioni, di Perugia.

La discarica di Cambiano, per rifiuti non pericolosi, con una volumetria di 721.542 metri cubi, ha cessato l’attività nel gennaio 2013. Come da normativa nazionale e comunitaria la discarica, dopo la chiusura, va gestita per un periodo di almeno 30 anni. L’assemblea del Consorzio chierese per i servizi aveva approvato l’assunzione di un finanziamento per due milioni di euro con la Cassa Depositi e Prestiti per le opere di chiusura della discarica di Cambiano e l’assunzione di una fidejussione di euro 600.000 con la Banca Intesa San Paolo a garanzia del finanziamento con la Cassa depositi e prestiti.

Discarica di Cambiano, posa argilla su tessuto non tessuto, 26 agosto 2019

*
FONTE

FONTE immagine in alto: Street View SP123