Santena, infiltrazioni di acqua alla scuola media Falcone, comunicato stampa del Movimento 5 Stelle e del Gruppo Misto di minoranza

Santena – 1° ottobre 2021 – Sulla vicenda delle infiltrazioni di acqua in alcune aule della scuola media Giovanni Falcone, oggi il Movimento 5 Stelle e il Gruppo Misto di minoranza hanno inviato questo comunicato.

Santena, ingresso della scuola media Giovanni Falcone
Angelo Salerno

Mimmo d’Angelo, del Movimento 5 Stelle e Angelo Salerno del gruppo Misto di minoranza, scrivono: «Dopo aver letto i vari comunicati stampa in risposta alle richieste delle minoranze si evincono chiaramente tre aspetti che riteniamo vadano chiariti e approfonditi. Il primo è di ordine etico. Le minoranze hanno il dovere di vigilare sull’operato nei vari cantieri e su tutti gli atti che hanno ricadute sulla collettività. A maggior ragione in questo caso, dove l’ottenimento di finanziamenti, congiuntamente al cofinanziamento del comune, sono vincolati alla realizzazione di un progetto con un preciso cronoprogramma. Richiedere accertamenti ed effettuare sopralluoghi è pertanto un dovere per i consiglieri di minoranza e non un atto di ingerenza. Rassicuriamo il sindaco che “il rispetto dovuto a chi lavora presso gli uffici Comunali” è per noi sacro e non ci permetteremmo assolutamente di esimerci da questo. La segnalazione preliminare – del giugno scorso – aveva lo scopo di evitare un intervento riparatorio oneroso con ulteriore dispendio di denaro pubblico».

Mimmo D’Angelo

Il comunicato dei due gruppi di opposizione continua così: «Il secondo aspetto è puramente tecnico. Dopo l’autorizzazione alla chiusura dei lavori, ottenuta con la rassicurazione che fossero stati risolti anche i problemi di infiltrazione già evidenziati mesi prima, si è verificato un problema che ha creato un evidente danno al lavoro già svolto, nonché l’inagibilità del locale, mostrando chiaramente che il problema non era affatto risolto, proprio come temuto dalla dirigente scolastica».

La nota stampa delle minoranze prosegue: «Il terzo aspetto è di tipo comunicativo e organizzativo. A tale scopo è stata richiesta la documentazione comprovante le varie azioni messe in campo. Altresì si richiederà un incontro tecnico per chiarire le posizioni in merito, considerata la disponibilità espressa dal dirigente dell’area Amministrativa tecnica».

I consiglieri Mimmo d’Angelo e Angelo Salerno chiudono così: «Rassicuriamo che il senso di responsabilità e la correttezza istituzionale dei consiglieri di minoranza non debbano essere fraintesi con becere manovre per acquisire consenso. Ci auguriamo altresì che l’azione congiunta porti a risolvere in modo definitivo il problema, regalando alla comunità santenese un fiore all’occhiello per le scuole, tanto atteso dai nostri ragazzi».

*

FONTE Comunicato del Movimento 5 Stelle e del gruppo Misto di minoranza

La scuola media Giovanni Falcone vista dall’area golenale di Cascina Nuova